Vertice dei volenterosi sull’Ucraina telefonata Macron-Trump Scholz | Tutti d’accordo | sostegno a Kiev Zelensky | Europa dimostri di sapersi difendere

«L’Ucraina ha ancora bisogno di sostegno e lo otterrà», non lascia spazio a interpretazioni la posizione espressa dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a margine del Vertice dei volenterosi, riuniti all’Eliseo su convocazione del presidente francese Emmanuel Macron. La prospettiva di una pace che sembra avvicinarsi poco a poco non fa venir meno l’intento dei 30 Paesi, tra cui l’Italia con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che hanno preso parte al tavolo parigino. I leader – sempre secondo Scholz – sono stati «unanimi» nel ribadire il supporto a Kiev anche in questa fase del conflitto. In che modo, però, non è ancora chiaro. Certo è necessaria la presenza e la partecipazione attiva degli Stati Uniti. In particolare, per quelle «garanzie di sicurezza» riguardo a cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha intenzione di fare mezzo passi indietro e che anzi ha posto come conditio sine qua non per il raggiungimento potenziale di un accordo di pace con l’omologo russo Vladimir Putin. 🔗Leggi su Open.online

Immagine generica
  • vertice volenterosi sulucraina telefonataA Parigi il vertice dei 'volenterosi' per l'Ucraina. Mosca: 'Piani militari Francia-Gb mascherati da peacekeeping' - In 30 da Macron all'Eliseo con Zelensky, Meloni, Scholz e Starmer. Kiev: 'Raid russo con droni su Kharhiv, 12 feriti'. Zakharova: 'Il dispiegamento di soldati Nato in Ucraina provocherebbe un confront ... (ansa.it)
  • vertice volenterosi sulucraina telefonataOggi vertice dei ‘volenterosi’ a Parigi: cosa dirà Meloni e quali sono i nodi principali - Oggi a Parigi si terrà un nuovo vertice della coalizione dei 'volenterosi', a cui parteciperà anche Giorgia Meloni ... (fanpage.it)
  • Ucraina: cosa aspettarsi dal vertice della Coalizione dei Volenterosi a Parigi, no Italia a truppe - Il summit con Zelensky e i leader europei segue l'annuncio degli Stati Uniti di avere concluso una tregua parziale tra Russia e Ucraina nel Mar Nero. Dopo vertice a Roma, il governo ribadisce no a tru ... (informazione.it)