Fantozzi compie 50 anni | dalle origini in tv al mito del cinema
Cinquant’anni fa, il 27 marzo 1975, usciva nelle sale italiane il film Fantozzi, diretto da Luciano Salce e tratto dall’omonimo libro di Paolo Villaggio. Un film destinato a entrare nella storia del cinema e della cultura popolare, dando vita a un personaggio che sarebbe diventato una vera e propria categoria dello spirito: il ragioniere Ugo Fantozzi.Leggi anche: Gerard Depardieu, processo a Parigi per violenze sessuali e molestie: “Tutte accuse false”Un personaggio nato prima del cinemaDeterminare con precisione la nascita di Fantozzi è impossibile. Il personaggio, infatti, ha avuto molte origini prima di approdare sul grande schermo. Dal punto di vista editoriale, è nato nel 1971, quando Rizzoli pubblicò il primo libro scritto da Villaggio. Ma il suo debutto televisivo risale al 1968, nel programma Quelli della domenica, dove l’attore genovese narrava le disavventure di un impiegato sfortunato, affiancato da personaggi iconici come Giandomenico Fracchia e Filini. 🔗Leggi su Thesocialpost.it

© Thesocialpost.it - Fantozzi compie 50 anni: dalle origini in tv al mito del cinema
- Fantozzicompie 50 anni
- I 50 anni di Fantozzi tra Megaditta e sedie in pelle umana, il simbolo perfetto della tragicommedia dell’uomo comune
- “Fantozzi” compie 50 anni e torna al cinema: storia del ragioniere che racconta l’Italia
- Auguri Ragioniere! Fantozzicompie 50 anni
- Fantozzicompie 50 anni. Il ragioniere torna sul grande schermo in versione restaurata
- Fantozzicompie 50 anni (e torna al cinema)
“Fantozzi” compie 50 anni e torna al cinema: storia del ragioniere che racconta l’Italia - C inquant’anni fa, nel 1975, usciva nelle sale Fantozzi, il film che avrebbe dato il via a una delle saghe più amate e longeve del cinema italiano. Il film diretto da Luciano Salce – oggi su Rete 4 al ... (iodonna.it)
"Fantozzi" compie 50 anni e torna al cinema in versione restaurata - Fantozzi, per festeggiare il primo capitolo della saga, l'iniziativa della Cineteca di Bologna, in collaborazione con RTI e Mediaset Infinity. (msn.com)
Fantozzi compie 50 anni, la signorina Silvani Anna Mazzamauro: «Non andrò alla festa. Grata a Paolo Villaggio, ma non eravamo amici» - «A Paolo Villaggio devo la mia riconoscibilità, gli sarò per sempre riconoscente, anche se non eravamo amici. La gente per strada ... (msn.com)