Vini la scure dei dazi La Cantina Tre Monti | Danno per il settore

Imola, 24 marzo 2025 – Albana, Sangiovese, Trebbiano. L’ombra scura dei super dazi di Trump rischia di far sparire il meglio del vino nostrano da scaffali e ristoranti degli Stati Uniti. La tassazione al 200% sulle bottiglie europee paventata dal numero uno della Casa Bianca suona più che minacciosa per un mercato – come quello della Cantina Tre Monti –, che ha negli Usa il primo mercato d’esportazione internazionale. “La speranza – commenta, David Navacchia, titolare dell’attività di via Lola –, è che sia solamente una mossa commerciale per arrivare a una trattativa, e da lì si possa solo scendere”. Navacchia, ma di che Danno parliamo? “Per noi è sicuramente un grande problema. Ma il vero Danno credo sarà per la ‘one industry’ americana”. Perché? “La distribuzione del vino negli Stati Uniti è una scala commerciale a tre livelli. 🔗Ilrestodelcarlino.it

vini la scure dei dazi la cantina tre monti danno per il settore

© Ilrestodelcarlino.it - Vini, la scure dei dazi. La Cantina Tre Monti: “Danno per il settore”

Potrebbe interessarti anche:

La scure dei dazi di Trump si abbatte sui vini italiani

Dazi - è guerra commerciale. Trump minaccia l'Ue : «Del 200% su vini e champagne»

Ora gli Usa minacciano dazi su champagne e vini

  • Vini, la scure dei dazi. La Cantina Tre Monti: “Danno per il settore”
  • Vino, l'export dell'Italia nel 2024 vola fino a 8 miliardi di euro (+5,5%)
  • La guerra dei dazi preoccupa il mondo del vino: in pericolo le esportazioni di amarone e prosecco
  • Aspettando i dazi di Trump, i 10 migliori vini italiani
Ne parlano su altre fonti

  • vini scure dazi cantinaIl peso dei dazi sui vini, i bicchieri si svuotano. “Ordini già cancellati, perdite da 60 milioni” - Sartor, presidente di Ruffino: “Gli importatori americani sono impauriti. Abbiamo un milione di bottiglie che sono bloccate in magazzino. Temiamo enormi ripercussioni anche a livello occupazionale” ... (msn.com)
  • vini scure dazi cantinaDazi sul vino, cosa succederà alle bottiglie italiane in America? «Prezzi triplicati, rischiamo di sparire dagli scaffali» - Viaggio nelle enoteche e winebar di New York: «C’è chi ha fatto scorte e ha i magazzini pieni, ma le maxi tariffe di Trump cambieranno tutto». Al posto del made in Italy arrivano i vini di Cile, Argen ... (msn.com)
  • vini scure dazi cantinaNon solo metalli: la scure dei dazi anche su vino, formaggi e salumi - Il timore degli operatori è ora sulle ripercussioni indirette e sulla guerra dei prezzi ... (brescia.corriere.it)