Quando la guerra era a casa nostra | Roma e i segni del secondo conflitto mondiale
Un programma per il riarmo dell’Europa, mentre a pochi chilometri dai nostri confini è in corso da tre anni una guerra. Sono affermazioni che più volte hanno fatto scaturire ricordi, suggestioni, paragoni, a volte arditi ma con quel passato bellico non troppo remoto che ha attraversato il nostro continente. In una società che per nostra fortuna è cresciuta abituata alla pace, la guerra è sempre stata vista come qualcosa di molto lontano nello spazio e nel tempo, qualcosa che oggi non può succedere proprio qui da noi e che possiamo trovare nel nostro occidente solo nei libri di storia e nelle memorie dei nonni.Ma le nostre città, a ormai 80 anni dalla fine della Seconda guerramondiale, portano ancora molti segni tangibili. Persino a Roma, la nostra capitale, per varie ragioni bombardata decisamente meno rispetto alle altre grandi città italiane (ma colpita ben 51 volte, e non solo nell’attacco su San Lorenzo del 19 luglio 1943), ci sono ancora molte testimonianze visibili di Quando la guerra arrivò fino a questa città. 🔗Tpi.it

© Tpi.it - Quando la guerra era a casa nostra: Roma e i segni del secondo conflitto mondiale
- Morto sul lavoro, ultimo saluto all'operaio di 54 anni. Il cordoglio dei compaesani, dei cacciatori e dell'impresa edile
- Guerra in Medio Oriente, le news del 16 novembre. Razzi nel cortile di casa Netanyahu: il premier non c’era
- Ucraina, cinque leoni traumatizzati dalla guerra trovano una nuova casa: ecco dove saranno trasferiti
- LEFFE – Pino, la guerra, quei 12 anni di carcere, la fuga, la libertà, il ritorno a casa nella sua valle, la… polenta per tutti, il Monte Croce, l’ultima notte giocando “alla Müra” e…
- Marika Guerraera già morta prima di essere travolta dal treno: lo rivela l’autopsia
- Stati Uniti, la guerra in casa
- Operaio precipita e muore, la versione dei colleghi ai medici "era a casa" - dove è arrivato in condizioni gravissime. Ai medici, i colleghi dell'operaio, avrebbero detto che l'uomo era caduto in casa. Versione dei fatti poi smentita dalle indagini dei militari dell'Arma. (rainews.it)
- Casa, il sindaco Michele Guerra lancia una "fondazione per l'abitare" - Lo ha annunciato il sindaco Michele Guerra a margine della presentazione di "Università svelate". «Credo che la fondazione darà un contributo forte - spiega il primo cittadino - ponendosi a ... (gazzettadiparma.it)
- "Zelensky è un maiale". "Ucraini non siete soli". Le reazioni dopo il ring alla Casa Bianca - Quando Zelensky ha chiesto garanzie, il tycoon ha ribattuto: “Senza di noi la guerra sarebbe finita in ... sia stata la sua dichiarazione alla Casa Bianca sul fatto che il regime di Kiev sarebbe ... (ilgiornale.it)