Moda Italia calo dei consumi e chiusura di negozi | ecco la sfida della ripresa
Nella splendida cornice alpina che permette alla Moda di raggiungere le vette più alte d’Europa, il Consiglio nazionale di Federazione ModaItalia-Confcommercio si è riunito a Courmayeur in Val d’Aosta sulle sfide che dovrà affrontare il retail dellaModa dopo un 2024 chiuso con un calo medio del 4,2% rispetto al 2023, registrando un saldo nati-mortalità negativo di -6.459 punti vendita, pur rimanendo un fondamentale pilastro dell’economia e del PIL nazionale contando 164.369 punti vendita che occupano 299.793 addetti. I saldi invernali 2025 hanno, peraltro, confermato un trend negativo dei consumi, segnando un -5,5%, con 6 imprese su 10 che hanno risposto al questionario che hanno indicato una diminuzione delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2024.Per il Presidente di Federazione ModaItalia, Giulio Felloni: “La sfida per il retail dellaModa parte da qui, con un incontro ad alta quota sulla Skyway Monte Bianco a significare l’aspirazione del retail dellaModa di raggiungere la vetta dellaripresa attraverso uno spirito imprenditoriale che si affida all’innovazione, alla resilienza e allo shopping tourism che, grazie all’abbassamento della soglia del tax free shopping da 154,96 euro a 70 euro operata dal Ministero del Turismo a anche a seguito delle richieste di Federazione ModaItalia con Confcommercio che, in questo primo anno dall’entrata in vigore del 1° febbraio 2024, ha rappresentato un volano per il retail locale registrando – secondo i dati di Global Blue – un incremento del 54% delle transazioni e del 12% della spesa, con 500mila nuovi shopper per acquisti esclusivi nella fascia di spesa 70-155 euro che hanno fatto crescere le vendite oltre alle quattro città di Milano, Roma, Firenze e Venezia, anche a Catania (+ 73%); Como (+ 69%); Amalfi (+ 65%); Napoli (+ 63%); San Gimignano (+ 63%); Verona (+ 61%); Bellagio (+ 58%); Assisi (+ 54%) e Bologna (+ 50%). 🔗Leggi su Ildenaro.it
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