Dazi dagli Usa di Trump all’Europa l’allarme del Consorzio Vino Chianti
I Dazi Usa annunciati da Trump preoccupano il ConsorzioVinoChianti, in Italia. “Un Dazio del 200% sulle esportazioni di Vino negli Stati Uniti significherebbe il blocco totale delle vendite Oltreoceano e metterebbe in ginocchio le aziende produttrici, che con i magazzini pieni sarebbero costrette a fermare la produzione e a ricorrere alla cassa integrazione per i dipendenti”. A scriverlo è il presidente del ConsorzioVinoChianti, Giovanni Busi in una lettera indirizzata al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.l’allarme del Consorzio riguarda l’annunciato Dazio del 200% sulle bevande alcoliche europee, tra cui il Vino, che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di voler introdurre. 🔗Leggi su Lapresse.it

© Lapresse.it - Dazi dagli Usa di Trump all’Europa, l’allarme del Consorzio Vino Chianti
Potrebbe interessarti anche:
Borsa di Tokyo apre in rialzo nonostante dazi Trump e chiusura mista USA
Trump oggi annuncia i dazi : “Liberation Day per gli Usa”
- Trump contro la Fed: «Pensi a tagliare i tassi d'interesse, dazi all'Europa dal 2 aprile» (e la Ue prepara le contromisure)
- Trump attacca la Fed sul mancato taglio dei tassi, critiche e avvertimento in vista dei dazi all'Europa
- Trump e i dazi all'Europa: "Approfitta di noi". Tusk: "L'Ue non è stata creata per fregare nessuno"
- I dazi di Trump all’Europa, ecco quanto potrebbero costare all’Italia. Le analisi
- I dazi di Trump all’Europa: chi colpirebbero?
- Dazi, è scontro frontale Usa-Europa: Trump pronto a rispondere con nuove tariffe
Dazi Usa, Trump: "Il 2 aprile sarà la liberazione degli Stati Uniti" - "Per decenni siamo stati derubati e abusati da ogni nazione del mondo, sia amica che nemica. È giunto il momento di riavere indietro un po' di quei soldi e di rispetto", ha scritto il presidente Usa c ... (tg24.sky.it)
L’UE temporeggia sui dazi. La risposta a Trump posticipata a metà aprile? Con le tariffe su acciaio e alluminio danno da 8 miliardi di euro - Lo slittamento dei dazi europei sulle merci USA è un messaggio distensivo nei confronti di Trump. Intanto si contano i danni per le tariffe su acciaio e alluminio ... (startupitalia.eu)
- Così l’America di Trump attacca l’Europa con i dazi - Il disavanzo commerciale Usa ha superato i 3.000 miliardi di dollari l’anno e la posizione finanziaria netta negativa ammonta a 22.000 miliardi di dollari ... (milanofinanza.it)