Bologna al principio Identità e apertura per restare ancora al centro della storia
Bologna cambia pelle, ma resta sempre la stessa. Aumentano, però le contraddizioni. Bologna la ’Dotta’, per l’ateneo quasi millenario. E Dotta rimane: quella stessa università oggi attrae studenti e ricercatori da tutto il mondo, ma la città non ha alloggi a prezzi ’umani’ da offrire. Bologna la ’Grassa’, con la cucina si conferma una delle migliori del mondo, ma ci si divide sulla miriade di locali e catene che l’hanno trasformata in ’città dei taglieri’. Bologna progressista, il cui sindaco Renato Zangheri rese gratis i bus tra 1973 e 1976, ora fa discutere per il biglietto singolo più caro d’Italia. Bologna accogliente, con i suoi portici diventati Patrimonio Unesco, ma dove la vita è così costosa che lavoratori e giovani coppie scelgono di abitare nei paesi dell’hinterland. Bologna, dove i tifosi seguono la squadra con serena fiducia sia in serie C (fino alla trasferta a Palazzolo), sia quando, alla sua prima Champions League, batte i vicecampioni d’Europa del Borussia Dortmund. 🔗Ilrestodelcarlino.it

© Ilrestodelcarlino.it - Bologna, al principio. Identità e apertura per restare ancora al centro della storia
- Bologna, al principio. Identità e apertura per restare ancora al centro della storia
- Il Tribunale di Bologna chiede alla Corte di Giustizia di pronunciarsi sul DL paesi sicuri
- Bologna sceglie il colore del tram: c'è tempo fino all'8 dicembre
- Organetto bolognese, un pezzo di storia cittadina balla al ritmo della Filuzzi
- Il principio dell’«affidamento»: il caso dei disegni di Nattini in prestito al Mar
- Imam di Bologna espulso, rivendicava il sostegno ad Hamas
Bologna, al principio. Identità e apertura per restare ancora al centro della storia - Le Due Torri sono il cuore del nostro quotidiano fin dal marzo 1885. Oggi il territorio è alle prese con una trasformazione non scontata. Nel tentativo di mantenere un ruolo di primo piano in Italia e ... (msn.com)
- Walter Veltroni al Teatro Celebrazioni di Bologna: un viaggio emozionale tra memoria e identità - Walter Veltroni, noto politico e intellettuale, si esibisce presso il Teatro Celebrazioni di Bologna con "Le emozioni ... esplorando temi di memoria, identità e cambiamento. (mentelocale.it)