Esplosione di Calenzano inviati avvisi di garanzia a Eni e nove persone

La Procura di Prato ha inviato avvisi di garanzia alla società Eni spa e a novepersone - si tratta di sette dirigenti di Eni e due della società appaltatrice Sergen srl - per i reati, contestati a vario titolo, di omicidio colposo plurimo, disastro colposo e lesioni personali per l'Esplosione avvenuta il 9 dicembre 2024 al deposito di idrocarburi Eni di Calenzano (Firenze). È quanto ha reso noto il procuratore Luca Tescaroli nel corso di una conferenza stampa. L'Esplosione causò cinque morti e lesioni a 28 feriti, alcuni dei quali hanno versato in gravissime condizioni per lungo tempo. Il procuratore ha disposto anche un incidente probatorio alla luce dei risultati investigativi fin qui raccolti. Tra i reati ipotizzati anche la rimozione delle cautele infortunistiche.        Il procuratore Tescaroli, che ha definito l'Esplosione al deposito Eni "un evento prevedibile e evitabile" ed ha parlato di "errore grave e inescusabile" secondo quanto emerge dall'analisi della documentazione sulla sicurezza dell'impianto che sarebbe stata rilasciata dall'Eni alla ditta appaltatrice Sergen e dalle stesse attività di manutenzione che sarebbero state fatte in presenza "di fonti di innesco, come il motore a scoppio di un elevatore", che avrebbe "generato calore in un'area ad alto rischio in un momento in cui le operazioni di carico delle autobotti erano parallele alle attività di Segen". 🔗Iltempo.it

esplosione di calenzano inviati avvisi di garanzia a eni e nove persone

© Iltempo.it - Esplosione di Calenzano, inviati avvisi di garanzia a Eni e nove persone

  • Esplosione di Calenzano: avvisi di garanzia a Eni e nove persone
  • Disastro Calenzano, avvisi di garanzia a nove persone e ad Eni spa. L’esplosione causò 5 morti
  • Esplosione a Calenzano, inviatiavvisi di garanzia a 9 persone e a Eni Spa
  • Esplosione al deposito di Calenzano, avvisi di garanzia per Eni e 9 persone
  • EsplosioneCalenzano, la svolta: avvisi di garanzia a Eni e ad altre 9 persone. Ecco chi sono
  • Esplosioni di Calenzano, avvisi di garanzia a Eni spa e 9 dirigenti: “Ci fu errore grave e inescusabile”
Ne parlano su altre fonti

  • esplosione calenzano inviati avvisiEsplosione Eni a Calenzano: emessi 9 avvisi di garanzia - Gli avvisi di garanzia sono stati mandati a 7 dirigenti Eni e a 2 della società appaltatrice: furono 5 i morti nell'incidente e 28 i feriti ... (msn.com)
  • esplosione calenzano inviati avvisiEsplosioni di Calenzano, avvisi di garanzia a Eni spa e 9 dirigenti: “Ci fu errore grave e inescusabile” - La procura di Prato ha inviato avvisi di garanzia alla società Eni spa, a 7 dirigenti di Eni e due della società appaltatrice Sergen, per le ipotesi ... (fanpage.it)
  • esplosione calenzano inviati avvisiEsplosione Calenzano, avvisi garanzia a 9 persone e ad Eni spa - Lo ha reso noto il procuratore Luca Tescaroli. Le nove persone fisiche, i sette dirigenti di Eni, più il datore di lavoro e il preposto alle attività di Sergen, sono indagati a vario titolo di omicidi ... (tg24.sky.it)