Errore grave e inescusabile | Eni e nove persone indagati per l’esplosione a Calenzano
A distanza di oltre tre mesi dal disastro, avvenuto il 9 dicembre 2024, ci sono i primi indagati per l’esplosione al deposito Eni di Calenzano, in provincia di Firenze. Il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, ha parlato di «un evento prevedibile ed evitabile» ma soprattutto di «Erroregrave e indiscutibile». Per questo la procura ha fatto notificare nove avvisi di garanzie ad altrettante persone e uno alla stessa Eni, accusata di non aver saputo intercettare e correre gli errori di pianificazione e realizzazione nei lavori di manutenzione tra la linea 6 e 7 dell’impianto. Le accuse sono di omicidio colposo, lesioni colpose e rimozione delle cautele infortunistiche. Nell’esplosione sono morte cinque persone e ne sono rimaste ferite 28.I noveindagatiSecondo quanto riportato da Repubblica, sotto inchiesta sono finiti la dirigente Patria Boschetti, la responsabile del servizio protezione e prevenzione del deposito Emanuela Proietti, e Luigi Cullurà, responsabile del deposito. 🔗Lettera43.it

© Lettera43.it - «Errore grave e inescusabile»: Eni e nove persone indagati per l’esplosione a Calenzano
- Esplosioni di Calenzano, avvisi di garanzia a Eni spa e 9 dirigenti: “Ci fu erroregrave e inescusabile”
- Nove indagati per l’esplosione al deposito Eni di Calenzano: “Erroregrave e inescusabile”
- Esplosione a Calenzano, inviati avvisi di garanzia a 9 persone e a Eni Spa
- Esplosione al deposito Eni: 9 avvisi di garanzia
- Calenzano: Tescaroli 'ci fu erroregrave e inescusabile'
- Strage di Calenzano, indagati Eni e 9 persone: «La società agì per profitto con errori gravi e inescusabili»
Esplosioni di Calenzano, avvisi di garanzia a Eni spa e 9 dirigenti: “Ci fu errore grave e inescusabile” - La procura di Prato ha inviato avvisi di garanzia alla società Eni spa, a 7 dirigenti di Eni e due della società appaltatrice Sergen, per le ipotesi ... (fanpage.it)
Calenzano: Tescaroli 'ci fu errore grave e inescusabile' - (ANSA) - PRATO, 19 MAR - Le quattro esplosioni al deposito Eni di Calenzano (Firenze) sono state un "evento prevedibile e evitabile" sulla base di risultanze investigative. Lo ha detto il procuratore ... (msn.com)
Esplosione al deposito Eni di Calenzano, ci sono 9 indagati. ‘Tragica catena di errori’ - Le indagini della Procura di Prato sul disastro del 9 dicembre che costò la vita a cinque persone e provocò numerosi feriti ... (quotidiano.net)