Davvero Lucio Corsi è accusato di razzismo per il verso di una sua canzone? Ecco qual è
LucioCorsi, personaggio rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Volevo essere un duro (che rappresenterà l’Italia all’Eurofestival), è finito al centro delle polemiche con l’accusa di razzismo. Pomo della discordia, il verso di una canzone, Altalena Boy, contenuta in un disco del 2015, Altalena BoyVetulonia Dakar. Nel pezzo si fa riferimento a un bambino rapito dagli zingari. Questo ha provocato la risposta della comunità rom che si è espressa attraverso un post del marionettista Rašid Nikoli?:“Consideriamo inoltre ancora più grave la diffusione dello stereotipo infondato secondo cui i Rom ruberebbero i bambini, un pregiudizio che ha avuto e continua ad avere conseguenze discriminatorie e violente sulla nostra comunità. La sua perpetuazione, specialmente in una canzone dal tono giocoso e infantile, contribuisce a normalizzare un’idea pericolosa e a rafforzare pregiudizi che ancora oggi alimentano odio e discriminazione. 🔗Cultweb.it

© Cultweb.it - Davvero Lucio Corsi è accusato di razzismo per il verso di una sua canzone? Ecco qual è
- Lucio Corsi accusato di razzismo prima dell’Eurovision: la strofa incriminata - La benevolenza che vige in Italia nei confronti di Lucio Corsi non è così forte altrove. Il folletto della musica italiana è stato colpito da una delle accuse peggiori per un artista: è stato tacciato ... (informazione.it)
- Lucio Corsi e la critica per la parola «zingaro» in una canzone del 2015: «Termini del genere alimentano odio e discriminazione» - Il cantautore è stato accusato dal marionettista rom Rašid Nikolic di aver alimentato uno stereotipo dannoso per la sua comunità nella canzone Altalena Boy del 2015 ... (vanityfair.it)
- Lucio Corsi accusato di razzismo prima dell'Eurovision: "Parla di zingari che rubano bambini" - Scoppia la polemica sul brano "Altalena Boy" per la frase "L’hanno preso gli zingari e l’han portato in un campo fuori Roma" ... (affaritaliani.it)