I produttori del vino contro Trump | Dazi del 200 per cento una follia
di Monica Pieraccini FIRENZE L’annuncio di un possibile dazio del 200% sui vini italiani da parte dell’amministrazione Trump ha scatenato forte preoccupazione tra i produttori toscani. Se la misura diventasse realtà, potrebbe colpire duramente un settore che ha nell’export uno dei suoi pilastri economici. Negli ultimi dieci anni l’export di vino e olio verso gli Stati Uniti è cresciuto del 128%, raggiungendo il suo massimo storico nel 2024. Gli Usa rappresentano il secondo mercato mondiale per il cibo e il vino Made in Italy, con un valore di esportazioni pari a 7,8 miliardi di euro lo scorso anno. La Toscana è la seconda regione italiana più esposta a questa guerra commerciale: il 28% del suo export agroalimentare è diretto negli Stati Uniti, di cui il 42% è rappresentato dall’olio e il 33% dal vino. 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - I produttori del vino contro Trump: "Dazi del 200 per cento, una follia"
- I produttori del vinocontroTrump. ‘Dazi del 200 per cento, una follia’
- Dazi all’impazzata: «200% sul vino Ue»
- Trump minaccia dazi record sul vino. Gli imprenditori pugliesi preoccupati: «Per noi sarebbe un colpo duro»
- Trump mette nel mirino vini e alcolici europei. “Dazi fino al 200%”
- I Dazi di Trump sui vini europei spaventano i produttori dei Colli
- I dazi di Trump sul vino: tremano i produttori veneti. Le esportazioni valgono 600 milioni
I produttori del vino contro Trump. ‘Dazi del 200 per cento, una follia’ - L’uomo era andato in campagna a compiere un intervento sulle proprie arnie. Indossava sia la tuta sia il casco, ma l'ape si è infilata tra i due pezzi, pungendolo al collo e causando uno choc ... (lanazione.it)
Trump minaccia dazi del 200% contro il vino italiano e altri prodotti alcolici Ue come rappresaglia - Donald Trump ha minacciato di imporre un dazio del 200% su vino, champagne e altri prodotti alcolici provenienti dai paesi dell’Unione Europea, in una nuova escalation della guerra commerciale ... (globalist.it)
Trump minaccia dazi record sul vino. Gli imprenditori pugliesi preoccupati: «Per noi sarebbe un colpo duro» - «L’aumento dei dazi al 200% sul vino sarebbe un duro colpo al mercato viti-vinicolo italiano che fattura in Usa tre miliardi all’anno». La minaccia di Trump di far ... (quotidianodipuglia.it)