La difesa comune europea è un trucco o un mostro | per me la manifestazione di sabato va rifiutata
La debacle della segretaria del Pd al Parlamento Ue, dove nessuno del suo partito ha votato no al riarmo, è dovuta anche alla inconsistenza furbesca delle sue posizioni. Schlein afferma di essere contraria al piano di riarmo di 800 miliardi di Ursula von der Leyen, perché sarebbe distribuito tra i singoli eserciti nazionali, mentre si dichiara favorevole alla cosiddetta difesacomuneeuropea.Ma cosa vuol dire davvero difesacomune e da chi l’Europa dovrebbe difendersi e contro chi dovrebbe armarsi? Su questo il documento del Parlamento Europeo è chiarissimo: i nemici sono la Russia, la Cina e i loro alleati, ai quali bisogna sottrarre l’Africa e ogni paese che subisca la loro influenza. Mai un intento neocoloniale così sfacciato si era letto in un documento della Ue, una copia perfetta del linguaggio di Trump. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - La difesa comune europea è un trucco o un mostro: per me la manifestazione di sabato va rifiutata
- La difesacomuneeuropea è un trucco o un mostro: per me la manifestazione di sabato va rifiutata
- La difesacomuneeuropea è un trucco guerrafondaio
- Ministri Ue discuteranno di debito comune per difesa, uso fondi esistenti
- Riarmo Ue, Prodi scuote il Pd e ammonisce: "È un primo passo necessario, poi subito un esercito"
- Ue, Schlein “Serve difesacomune, non riarmo nazionale”
- Priorità è la difesacomune non il riarmo. Bene Schlein su Von der Leyen
- La difesa comune europea esiste già Ed è prevista per legge da ben 28 anni - L’Italia è una democrazia compiutissima e ha stoici elettori. Questi ultimi digeriscono politici che tracimano nell’avanspettacolo, condotti nel valzer da penne pasciute a pane e giudiziaria, così ... (italiaoggi.it)
Difesa comune europea? Bruxelles ci prova, ma serviranno anni per colmare il vuoto lasciato dagli Usa - In caso di attacco russo le munizioni europee finirebbero in pochi giorni. Non solo: i treni non potrebbero passare da uno Stato all'altro a causa degli scartamenti differenti. Insomma, la strada è lu ... (wired.it)
- Difesa comune, una scelta doverosa - Non ho mai avuto alcun dubbio che, se avessimo avuto una comune difesa europea, la Russia non avrebbe attaccato l’Ucraina. L’aggressione ha infatti contato sulla sproporzione fra le ... (ilmessaggero.it)