Portogallo | sciolto il Parlamento elezioni anticipate il 18 maggio
Il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e ha convocato elezionianticipate per il prossimo 18 maggio. "Non si può diffidare dal punto di vista etico di un primo ministro", ha detto il presidente nel suo discorso alla nazione di questa sera, "e i partiti si sono manifestati unanimemente a favore delle elezionianticipate". La decisione di Rebelo de Sousa arriva in seguito alla caduta del governo di centrodestra guidato da Luís Montenegro, che martedì non ha superato la prova del voto di fiducia. Le legislative del 18 maggio saranno le terze elezionianticipate in tre anni. Nel 2022 le elezioni furono vinte dal Partito socialista di António Costa che ottenne una maggioranza assoluta, ma si dimise nel novembre 2023 e i portoghesi dovettero tornare alle urne a marzo del 2024. 🔗Quotidiano.net

© Quotidiano.net - Portogallo: sciolto il Parlamento, elezioni anticipate il 18 maggio
- Portogallo: sciolto il Parlamento, elezioni anticipate il 18 maggio
- Il procuratore generale del Portogallo apre un'indagine sulla società di famiglia del primo ministro
- I risultati definitivi delle elezioni Europee, Paese per Paese
- Nel Parlamento Europeo le destre non hanno la maggioranza
- Il Portogallo andrà a elezioni anticipate il 10 marzo 2024 dopo le dimissioni del primo ministro Costa
- Elezioni in Portogallo 2024, l’estrema destra di Chega vola nei sondaggi
Portogallo, il Presidente scioglie il Parlamento: al voto il 18 maggio - Il presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e ha convocato elezioni ... (ilsole24ore.com)
Il Portogallo si prepara ad andare alle elezioni anticipate dopo la caduta del governo Montenegro - Tutto è nelle mani del presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa. In caso di elezioni anticipate, le terze in tre anni, il calendario è già fissato: il Presidente scioglierà il Parlamento ve ... (msn.com)
Portogallo, cade il governo: si torna alle elezioni (le quarte in 5 anni) - Neanche troppi mesi fa l’attuale premier conservatore portoghese Luís Montenegro, allora avvocato, trattava con il governo socialista di Antonio Costa (ora guida del Consiglio europeo) dall’altra ... (msn.com)