Guido Bianchini e il suo nuovo libro Sulle tracce di Abramo tra filosofia e ebraismo

Tempo di lettura: 3 minuti “Sulle tracce di Abramo”, il nuovo libro del filosofo beneventano Guido Bianchini, è stato presentato questo pomeriggio all’Università “Giustino Fortunato”. Lo studioso ha svolto una ricerca sul pensiero di Jacques Derrida alla luce del suo rapporto, tra continuità e rotture, con il giudaismo, ricostruito e problematizzato a partire dalle tracce di ebraicismo. Bianchini ha analizzato il tema attraverso tre concetti chiave: lingua, legge e terra, articolati confrontando affinità e divergenze e svolgendo il tutto in rapporto con i pensatori della modernità ebraica avendo riguardo del rapporto con le Scritture e la “lingua santa”. In particolare, nella seconda parte del libro Bianchini si è soffermato sulla legge mosaica con la decostruzione del legalismo logico-dialettico e giuridico. 🔗Leggi su Anteprima24.it

guido bianchini e il suo nuovo libro sulle tracce di abramo tra filosofia e ebraismo

© Anteprima24.it - Guido Bianchini e il suo nuovo libro “Sulle tracce di Abramo” tra filosofia e ebraismo

  • GuidoBianchini presenta il suonuovo libro: filosofia, ebraismo e attualità a confronto
  • PRESENTATO ALL’UNIFORTUNATO IL LIBRO DI GUIDOBIANCHINI “SULLE TRACCE DI ABRAMO. RESTI DI EBRAISMO IN JACQUES DERRIDA” (VIDEO E FOTO)
  • Il Prof. GuidoBianchini presenta il suo ultimo libro ''Sulle tracce di Abramo''
  • Venerdì 8 marzo presentazione dell'ultimo libro del Prof. GuidoBianchini
  • Il Prof. GuidoBianchini presenta il suo libro ''Sulle tracce di Abramo. Resti di ebraismo in Jacques Derrid
  • Il pensiero ‘storto’ ma autentico di GuidoBianchini: colloquio col filosofo beneventano
  • Guido Bianchini presenta il suo nuovo libro: filosofia, ebraismo e attualità a confronto - All’Università Giustino Fortunato di Benevento è stato presentato il nuovo libro del filosofo e docente sannita Guido Bianchini, “Sulle tracce di Abramo. Resti di ebraismo in Jacques Derrida”. L’event ... (ntr24.tv)
  • Bianchini è l’uomo dei ricavi record: cifre raddoppiate, ADL pronto ad affidargli un nuovo ruolo - Bianchini si è trasferito a Napoli con la famiglia per respirare il suo vissuto e raccontarlo in maniera coinvolgente. La svolta ha impattato anche sullo stadio, oggi il Maradona è costantemente ... (msn.com)