Difesa europea Meloni dal Consiglio di Bruxelles | Sì a estensione articolo 5 della Nato all’Ucraina E non chiamatelo riarmo – Il video

No a truppe europee in Ucraina, sì al maxi-piano per il riarmo – anche se la parola «non è quella adatta» – e all’adozione dell’articolo 5 dellaNato per l’Ucraina, che permette ai Paesi membri di intervenire in caso di attacco diretto contro un altro membro: questi i tre punti principali che la premier italiana Giorgia Meloni ha toccato nel punto stampa durante il Consiglio europeo straordinario. Un confronto durante il quale i 27 Stati hanno dato il loro sì all’adozione del testo sulla Difesa. Altra storia, invece, per le conclusioni sull’Ucraina che hanno ricevuto 26 sì e un solo Paese – l’Ungheria del premier Viktor Orban – si è opposto al testo bloccandone di fatto l’adozione. Le discussioni continueranno anche in serata, ha anticipato Meloni, con l’unico scopo di perseguire «una pace giusta, che abbia delle regole». 🔗Open.online

Immagine generica
  • Consiglio europeo, accordo unanime sulla difesa comune. Sull'Ucraina resta il veto di Orban - Meloni: "Accolta la proposta dell'Italia di scorporo difesa da deficit"
  • Il Consiglio Europeo Straordinario approva il piano della difesa dell'Ucraina, senza l'Ungheria
  • Meloni: non useremo i fondi coesione per le armi. Sì al piano Ue, ma cambi nome
  • Difesa, Governo diviso sul riarmo. Meloni al vertice straordinario Ue. Sul tavolo anche l’esercito comune
  • Difesa, la premier Meloni non prende posizioni sul piano di riarmo. Attesa a Bruxelles per il Consiglio straordinario
  • Governo, Meloni al Consiglio europeo: “No a fondi coesione per armi e spese in calcolo Nato. ReArm? Nome infelice"
  • difesa europea meloni consiglio“No a militari italiani in Ucraina”: cosa ha detto Meloni al Consiglio europeo straordinario a Bruxelles - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito la linea italiana del no all'invio di soldati italiani in Ucraina: "Meglio pensare a soluzioni ... (fanpage.it)
  • difesa europea meloni consiglioDifesa Ue, Meloni: "Sicurezza è più ampia del riarmo". Soldati in Ucraina? "Inefficace e complesso" - Al Consiglio straordinario di Bruxelles sulla difesa, le conclusioni sull'Ucraina sono state adottate da 26 Stati membri (contraria ... (iltempo.it)
  • difesa europea meloni consiglioMeloni al Consiglio europeo, governo 'studia' piano riarmo Ue: cautela su impatto debito - Giorgetti frena: "No a decisioni in fretta e furia". Salvini: "Spese ma senza indebitarsi". Tajani: "Andiamo avanti se vogliamo contare" Tenere ancorati Stati Uniti e Unione europea sul dossier ucrain ... (adnkronos.com)