L’iceberg più grande del mondo si ferma a 70km da un’isola antartica | le immagini satellitari della Nasa
Un’immagine satellitare dellaNasa ha catturato L’iceberg A23a alla deriva nell’oceano Antartico, vicino all’isola della Georgia del Sud tra il 1 gennaio e il 4 marzo 2025. Si tratta delL’iceberg più grande del mondo che sembra essersi arenato a circa 70 chilometri da una remota isola antartica, scongiurando così il rischio di una temuta collisione con una zona cruciale per la riproduzione della fauna locale, pinguini e foche su tutti. Lo ha annunciato il British Antarctic Survey.Il blocco di ghiaccio copre un’area di 3.360 km quadrati – più del doppio della superficie dellagrande Londra – e pesa quasi mille miliardi di tonnellate. Da dicembre, potenti correnti oceaniche lo stavano trascinando verso nord, in direzione dell’isola della Georgia del Sud, alimentando timori di un possibile impatto o di un insabbiamento nelle acque poco profonde circostanti. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

© Ilfattoquotidiano.it - L’iceberg più grande del mondo si ferma a 70km da un’isola antartica: le immagini satellitari della Nasa
Antartide: l'iceberg più grande mondo si è arenato - Il colossale A23a, l'iceberg più grande del mondo, si è fermato, senza impattare sulla Georgia del Sud. La gigantesca piattaforma di ghiaccio, grande quasi quattro volte New York, da mesi aveva ripres ... (repubblica.it)
L’iceberg più grande del mondo si è incagliato a 80 chilometri di distanza dalla Georgia del Sud - A23a, l’iceberg più grande del mondo, si è incagliato su un fondale poco profondo a 80 chilometri dalle coste della Georgia del Sud, un’isola praticamente disabitata dell’oceano Atlantico Meridionale. (ilpost.it)
L’iceberg A23 si è arenato a più di 70 chilometri dall’isola della Georgia del Sud. Salvi uccelli marini, pinguini e foche - Anche se non si può dire se la piattaforma di ghiaccio più grande al mondo resterà bloccata per sempre, al momento non impatterà l’isola mettendo a rischio la fauna selvatica ... (msn.com)