Israele e Usa contro il piano su Gaza della Lega Araba | Avanti con la visione di Trump
Stati Uniti e Israele bocciano con effetto praticamente immediato il piano «alternativo» sul futuro della Striscia di Gaza elaborato dall’Egitto e approvato ieri dalla LegaAraba. Non è bastato, stando alle prime reazioni, lo sforzo del summit straordinario dei 22 Paesi arabi di disegnare una Striscia senza Hamas – da sostituirsi nei primi mesi con un «comitato di esperti e tecnocrati indipendenti», poi con l’Anp. Né sembra aver smosso le acque la promessa arrivata in contemporanea del vecchio leader Abu Mazen di farsi da parte e far spazio a una nuova leadership (anche nella Striscia) tramite elezioni da indire nel 2026. Al di là dell’opposizione di Israele su una responsabilità dell’Anp sulla futura Striscia, il nodo che divide i Paesi arabi da un lato e Usa e Israele è il destino della popolazione palestinese: impossibile pensare a qualsiasi spostamento forzato dalla loro terra, hanno ribadito i leader dellaLegaAraba; irragionevole non battere tale strada proposta ormai un mese fa da Donald Trump, ribattono Washington e Tel Aviv. 🔗Open.online
- Israele e Usacontro il piano su Gaza della Lega Araba: «Avanti con la visione di Trump»
- Guerra Medio Oriente, Israele: ok a proposta Usa su tregua temporanea per Ramadan
- Trump insiste, 'Israele cederà Gaza agli Usa dopo la guerra'
- Il ministro Katz: "Un pianopiano per consentire agli abitanti di Gaza di andarsene volontariamente" - Il ministro della Difesa israeliano Katz ha ordinato all'esercito di preparare un piano per consentire agli abitanti di Gaza di "andarsene volontariamente"
- Trump ha un piano per fare di Gaza la Riviera americana. Senza palestinesi
- Inviato di Trump: «Discuteremo del piano Ucraina a Monaco». Guterres: «No a ogni tentativo di pulizia etnica a Gaza»
Hamas respinge il piano Usa e Israele sospende gli aiuti a Gaza - TEL AVIV - Poco prima della mezzanotte tra sabato e domenica, il primo ministro israeliano ha sparigliato le carte sul tavolo dei colloqui per la continuazione dell'accordo di tregua a Gaza e il ... (ansa.it)
Hamas respinge piano Usa, Israele blocca aiuti a Gaza: cresce la tensione - La proposta di estendere la tregua a Gaza , avanzata dall’inviato statunitense per il Medio Oriente e ribattezzata 'piano Witkoff', è stata respinta da Hamas , mentre Israele l’aveva accolta senza ris ... (informazione.it)
Tregua Israele-Hamas a rischio, cos’è successo/ Palestinesi rifiutano piano Usa, Idf sospende aiuti a Gaza - Rischio tregua Israele-Hamas: ecco perché e quali scenari nella Striscia di Gaza tra Usa, Netanyahu e sigla palestinese. Il caos sul 7 ottobre ... (ilsussidiario.net)
Playoff al via, per l'Unieuro l'ostacolo Cividale. Coach Martino: "Servirà lotta in difesa e rimbalzo" forlitoday.it
Ucraina, Palazzo Chigi: vertice ha rinnovato urgenza cessate fuoco forlitoday.it
Due furti in 2 mesi in un distributore di snack e bibite: caccia alla ladra salernotoday.it
Energia, Marcegaglia lancia l’allarme: Così le aziende muoiono salernotoday.it
Kim Jong-un minaccia l'uso della forza contro gli Stati Uniti per difendere la Russia salernotoday.it
Il Comune abbatte otto pini a rischio crollo. Saranno sostituiti con quattro nuovi alberi riminitoday.it