Locazioni di case a soggetti fragili Il Comune taglia l’Imu ai proprietari
Imu azzerata a chi affitta a persone con vulnerabilità sociale o in emergenza abitativa. Accade a Capannori dove è stato illustrato, in consiglio comunale, il regolamento specifico sull’imposta. Saranno mantenute invariate le tariffe, introducendo importanti modifiche, non solo riguardanti la parte normativa, ma anche le agevolazioni nelle aliquote, la semplificazione burocratica e un miglioramento del rapporto tra Municipio e cittadino. Tra le modifiche più importanti contenute dal nuovo regolamento c’è sicuramente l’azzeramento dell’Imu per i proprietari che danno la propria abitazione in locazione a persone in stato di vulnerabilità socialeemergenza abitativa, che prevede anche nuclei familiari con persone con disabilità, attestato dall’Ufficio Casa del Comune. Riconfermate le agevolazioni già esistenti: l’aliquota Imu è fissata al 9,1% anziché al 10,6% per chi affitta a locazione normale, all’ 8,6% per le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta e collaterale fino al 2° grado e al 5% per le Locazioni agevolate che rispettano i patti territoriali fatti dagli enti e associazione del territorio dei locatori, che fissano dei criteri che portano a canone calmierati. 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Locazioni di case a soggetti fragili. Il Comune taglia l’Imu ai proprietari
- Locazioni di case a soggetti fragili. Il Comune taglia l’Imu ai proprietari
- Attività di casa vacanze in forma imprenditoriale: la locazione è di sei anni, nulla la clausola 4+4
- Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le locazioni brevi
- Il pagamento dell’IMU sulla casa in affitto: la guida completa
- Affitti brevi: guida pratica agli adempimenti
- Novate, allarme per le truffe delle finte case in affitto
- casa in Italia locata e tassazione nel caso di residente all'estero - Mio figlio è proprietario di un appartamento, ora locato da quanto si è trasferito a Zurigo ed è lì residente. Paga le tasse in Italia per i redditi da locazione, oltre all'IMU. In Svizzera questo red ... (corriere.it)
- Il contratto "convenzionato" - Consapevole delle forti difficoltà incontrate dai soggetti meno abbienti, intenzionati a prendere in locazione una casa in uno dei centri ad alta densità abitativa, il legislatore, al ricorrere ... (studiocataldi.it)
- Case vacanza e locazioni turistiche. Un freno all’imposta di soggiorno - Questa l’indicazione data dall’assessore al Bilancio, Marco Garza, che venerdì incontrerà le categorie di chi si occupa di ricettività, 450 strutture, di cui 391 case vacanza e locazioni turistiche ... (ilgiorno.it)