Da Londra a Bruxelles la settimana della verità per la difesa europea
Occhi puntati su Londra questa domenica per il vertice sulla difesaeuropea indetto dal primo ministro britannico, Keir Starmer, al rientro dal suo incontro con Donald Trump alla Casa Bianca. Invitati a partecipare non solo istituzioni e Paesi membri dell’Ue, ma anche Norvegia, Turchia e vertici Nato, nonché Ucraina. Intanto, lato Ue, c’è attesa per il Consiglio europeo del 6 marzo, durante il quale dovrebbe essere sciolto il nodo dello scorporo delle spese militari dai vincoli di bilancio comunitari. Mentre gli Stati Uniti ricalibrano le loro priorità e si preparano a ridurre il loro impegno militare in Europa, i leader del Vecchio continente sono chiamati a confrontarsi sul futuro della loro stessa sicurezza. Di cosa si parlerà a LondraDopo il summit a otto di Parigi voluto da Emmanuel Macron — risoltosi in un nulla di fatto —, è il turno di Keir Starmer di provare a farsi promotore di una nuova architettura di sicurezza europea, a maggior ragione dopo il passaggio di testimone con gli Usa a capo del Gruppo di contatto per il supporto all’Ucraina. 🔗Formiche.net

© Formiche.net - Da Londra a Bruxelles, la settimana della verità per la difesa europea
- Da Londra a Bruxelles, la settimana della verità per la difesa europea
- A Londra subito e il 6 a Bruxelles: i leader europei a confronto per un progetto di riarmo comune
- Ecco come Londra si riavvicina a Bruxelles: il piano europeo per la Difesa comune
- Nuovo vertice Usa-Russia. Asse tra Londra e Bruxelles. Kiev nell'Ue, "no" di Orbán
- Difesa comune, l’Europa si muove e studia un fondo. Londra convoca un vertice: tra le ipotesi una banca dedica
- Meloni, nella call ai partner Ue gela Macron: «A che servono questi vertici? No a truppe Ue»
A Londra subito e il 6 a Bruxelles: i leader europei a confronto per un progetto di riarmo comune - I 27 capi di governo hanno già fatto il punto della situazione con una videoconferenza di preparazione al vertice della prossima settimana. Domenica riunione ... (ilsecoloxix.it)
Ecco come Londra si riavvicina a Bruxelles: il piano europeo per la Difesa comune - Domenica prossima, proprio a Londra, si terrà una riunione tra leader Ue e il premier Starmer per mettere a punto un piano per la difesa comune e per discutere della creazione di meccanismi di ... (policymakermag.it)
Superata la Brexit, Londra è di nuovo Ue: il riarmo la riavvicina a Bruxelles - I Paesi possono mettere in discussione la loro storia – e così pure la loro politica ed economia, naturalmente – ma non la loro geografia. Per accettare questa realtà, la Gran Bretagna ha impiegato no ... (informazione.it)