’La notte stellata’ ora è di tessuto 189 artigiani creano un’opera unica
Mettete insieme la creatività di 189 artisti e artigiani tessili di tutto il mondo, una pandemia su scala globale, una guerra che ha bloccato le spedizioni doganali e l’ alluvione. Una serie di imprevisti capaci di fermare le produzioni mondiali, ma non lo spirito resiliente del gruppo di Coordinamento Tessitori che superando ogni ostacolo ha dato vita a ‘ La Notte Stellata ’. Si tratta della rivisitazione in chiave tessile del capolavoro di Vincent van Gogh, che adesso diventa un’ installazione permanente, trovando casa a Montemurlo, al Victory Cafèmuseo. L’idea dell’opera nasce in tempo di covid. La pandemia impediva l’organizzazione di ‘Feltrosa’, la conferenza annuale itinerante dei feltrai, e così durante una videocall spuntò la proposta di individuare un’opera d’arte, dividerla in tanti tasselli, e attribuire un quadrato da riprodurre a ognuno degli artisti artigiani tessili aderenti. 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - ’La notte stellata’ ora è di tessuto 189 artigiani creano un’opera unica
- Realizzata su tessuto un’opera d’arte di Van Gogh: sarà in mostra a Montemurlo
- Van Gogh, "Nottestellata sul Rodano" torna a casa dopo 136 anni
- Al Mumat arriva "NotteStellata" Van Gogh visto da 189 artisti tessili
Montemurlo, "La Notte Stellata" diventa un'installazione permanente d'arte tessile - Venerdì 28 febbraio alle 17 sarà inaugurata al Victory Cafèmuseo di Montemurlo l'installazione permanente che va a rivisitare in chiave tessile il capolavoro di Vincent van Gogh ... (msn.com)
'La notte stellata' di Van Gogh ispira installazione tessile - 'La Notte stellata', dipinto di Vincent Van Gogh, rivisitata in chiave tessile. E' l'installazione che sarà inaugurata il prossimo 28 febbraio al Victory Cafèmuseo di Montermurlo (Prato). (ANSA) ... (ansa.it)
La "notte stellata" alla Fabbrica della scienza fa il tutto esaurito - Nella notte del 14 febbraio, i partecipanti hanno dormito sotto il cielo notturno ricreato nel museo di Jesolo. «Stiamo già lavorando a una nuova edizione» ... (veneziatoday.it)