Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno raggiunto un accordo sui minerali strategici e le terre rare
Dopo giorni di trattative, l'Ucraina pare pronta ad accettare un accordo sui minerali e le terrerare con gli StatiUniti, che garantirebbe la sicurezza del paese in cambio di una quota delle risorse minerarie nazionali. Così l'Ucraina otterrà "350 miliardi di dollari in equipaggiamento militare, il diritto a combattere", come ha dichiarato il presidente americano, "il sostegno potrebbe andare avanti per un po' ancora, forse fino a quando avremo un accordo con la Russia. Io credo che la situazione verrà sistemata presto, ho parlato con il presidente Vladimir Putin e lui vuole un accordo". Una bozza finale tradotta dell'accordo è stata inviata martedì a Kyiv, secondo un anonimo funzionario americano citato dal New York Times, che ha anticipato che Il segretario del Tesoro Scott Bessent e la sua controparte ucraina dovrebbero firmare prima l'accordo e poi Zelensky dovrebbe volare a Washington, probabilmente già venerdì prossimo, per una cerimonia di firma con Trump alla casa Bianca. 🔗Leggi su Ilfoglio.it

© Ilfoglio.it - Gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno raggiunto un accordo sui minerali strategici e le terre rare
- Ucraina e StatiUnitihanno trovato un accordo sui metalli rari
- Financial Times: Kiev pronta a firmare l'accordo con gli Usa sulle risorse minerarie - Trump: mi piacerebbe un accordo per le terre rare russe
- Cosa sappiamo dell’accordo tra Ucraina e StatiUniti sulle risorse minerarie
- C’era una volta l’America All’Onu gli StatiUniti si sono schierati con la Russia sulla guerra in Ucraina
- All’ONU gli StatiUniti si sono schierati con la Russia sulla guerra in Ucraina
- Ucraina, gli Usa votano con la Russia all'Onu e strappano al G7: ecco cosa è successo
Cosa sappiamo dell’accordo tra Ucraina e Stati Uniti sulle risorse minerarie - Non conterrà garanzie di sicurezza esplicite per l'Ucraina, ma nemmeno la pretesa di Trump di ricevere 500 miliardi di dollari in risorse minerarie ... (ilpost.it)
- Gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno raggiunto un accordo sui minerali strategici e le terre rare - I funzionari ucraini hanno descritto l'accordo come un modo per ampliare le relazioni con gli Stati Uniti, nonostante il testo non contenga esplicite garanzie di sicurezza. Servirebbe, inoltre, a ... (ilfoglio.it)
Ucraina e Stati Uniti hanno trovato un accordo sui metalli rari - Dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni: così il governo ucraino si assicurerà il sostegno statunitense nella guerra contro la Russia ... (ilpost.it)