Non si può mai entrare nella testa di un russo con la logica Occidentale

«Con la mente non si può capire la Russia, non la si può misurare col metro comune: in essa c'è un'essenza particolare. nella Russia si può soltanto credere». Lo scrisse nell'Ottocento il poeta Fëdor Ivanovich Tjutchev e vale ancora oggi. L'immenso Paese, il più esteso della Terra, ha l'anima divisa in due, tra la vocazione europea e il radicamento asiatico in continua oscillazione, preda da sempre delle sue contraddizioni, tra il desiderio di raffinatezza e la sanguigna barbarie slava. La forza, dai tempi di Ivan il Terribile, l'ha posseduta e l'ha esercitata senza temperamenti. Ogni novità è stata calata dall'alto, con il processo verticale del cambiamento imposto nella dimensione orizzontale dell'accettazione del presente. Pietro il Grande, che era tale non solo di statura ma anche di idee, comprese che il vento della storia arrivava da Ovest e sradicò ogni resistenza alla modernizzazione. 🔗Leggi su Liberoquotidiano.it

non si può mai entrare nella testa di un russo con la logica occidentale

© Liberoquotidiano.it - Non si può mai entrare nella testa di un russo con la logica Occidentale

  • La durata della residenza non può mai prevalere sul bisogno: il Tribunale di Milano ordina a Regione Lombardia e Comune di Milano di rifare regolamento e bandi per le case popolari
  • L’ascensore c’è, ma non si può usare. L’odissea di Alia Bibi ed Essa, a piedi per cinque piani
  • La prima vittoria da coach in A1 non si scorda mai: il ravennate Federico Chiavegatti può finalmente esultare
  • La prima vittoria da coach in A1 non si scorda mai: il ravennate Federico Chiavegatti può finalmente esultare
  • Conte in conferenza: "Non si può perdere fame così, ci stiamo mettendo pressione da soli. Ma all'Inter..."
  • Salernitana, Corazza: "Non si può regalare un tempo così, ma la salvezza è assolutamente possibile"
  • Vi siete mai chiesti perché non si può (ancora) telefonare quando si è in aereo? - Ma il telefono riceve anche un segnale in entrata ... sicurezza molto più basilare che potrebbe spiegare il perché non si può ancora telefonare sugli aerei. L'uso del telefono, infatti ... (msn.com)
  • non si puo maiIn carcere con cancrena, può uscire ma non si trova struttura - (ANSA) - VENEZIA, 11 FEB - E' malato, ha una cancrena da gelo al piede destro che deve essere amputato, ma è in carcere e, per la patologia, potrebbe essere messo ai domiciliari o in una struttura ade ... (msn.com)
  • L’ascensore c’è, ma non si può usare. L’odissea di Alia Bibi ed Essa, a piedi per cinque piani - “Noi abbiamo messo a disposizione della famiglia il pulmino per poter consentire a Essa di venire a scuola ma la madre non può continuare a portare il figlio su e giù dalle scale. Vorremmo offrire una ... (osservatoriomalattierare.it)