Addio a Piero Gonfiantini il leggendario libero del primo sogno Serie A
Una delle bandiere più intrise di storia e profumo di quel "calcio che torna più" è stata ammainata definitivamente nella giornata di ieri. Il Pisa Sporting Club e tutti i suoi tifosi piangono la scomparsa di PieroGonfiantini, leggendariolibero della formazione che nel 1968 conquistò la prima promozione nella Serie A a girone unico nella storia nerazzurra. Oggi all’Arena, la squadra e i tifosi osserveranno un minuto di silenzio per ricordarlo. Nato il 12 giugno 1937 a Signa, in provincia di Firenze, Gonfiantini nel 1955 approdò alla Fiorentina dove dal 1960 al 1966 divenne perno dello schieramento capace di vincere una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Nel 1966 Gonfiantini seguì il percorso dell’Arno verso la costa e si fermò all’ombra della Torre: con lo Sporting Club, fino al 1971, mise insieme la bellezza di 193 presenze così suddivise: 149 in B, 30 in A e 14 in Coppa Italia. 🔗Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - Addio a Piero Gonfiantini il leggendario libero del primo sogno Serie A
Potrebbe interessarti anche:
Addio a Piero Claretta - storico titolare della panetteria nei vicoli
Addio a Michael Longley - una leggenda della poesia contemporanea. Aveva 85 anni
- Fiorentina in lutto: addio a PieroGonfiantini, un “leone di Ibrox”. Compagno di squadra di Hamrin e Sarti
- Addio a Gonfiantini: una vita per il calcio e la maglia Nerazzurra
- Pisa, addio a PieroGonfiantini. E’ stato capitano nerazzurro
- LUTTO - E' morto PieroGonfiantini, uno dei 'Leoni di Ibrox": il cordoglio della Fiorentina
- Conference League: Fiorentina-Panathinaikos negli ottavi. Ad Atene per una grande rivincita
- Firenze: furto con spaccata in pasticceria, rubati cioccolatini e 70 euro in contanti
- Addio a Piero Gonfiantini il leggendario libero del primo sogno Serie A - Una delle bandiere più intrise di storia e profumo di quel "calcio che torna più" è stata ammainata definitivamente ... (lanazione.it)
Fiorentina in lutto, è morto Piero Gonfiantini. Fu uno dei “Leoni di Ibrox” - Si è spento all’età di 87 anni. In viola vinse due Coppe Italia e la Coppa delle Coppe 1960-61. E’ stato protagonista anche a Pisa ... (msn.com)
Dalla maglia gialloblu ai “Leoni di Ibrox”: Signa piange Piero Gonfiantini - SIGNA - Più del suo palmares, comunque di grande valore, per lui parlava il sorriso. Sempre disponibile quando lo incontravi per strada. Spesso nel centro ... (piananotizie.it)