Usa Trump apre alla Cina sui dazi | Possibile un accordo commerciale Ma prima Pechino chiede rispetto reciproco
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha definito “Possibile” un accordocommerciale con la Cina, che eviti una guerra dei dazi, ma Pechino ha fatto sapere che prima serve “rispettoreciproco”. L’annuncio è arrivato nella notte italiana durante una breve conferenza stampa dell’inquilino della Casa bianca con i giornalisti presenti a bordo dell’Air Force One. “Nel 2020”, ha ricordato il magnate repubblicano riferendosi al suo primo mandato presidenziale, “gli Stati Uniti avevano già concluso un eccellente accordocommerciale con la Cina”. Oggi, ha aggiunto, una nuova intesa è “Possibile”.Il governo cinese ha accolto l’apertura di Trump ma ha richiamato la necessità di basare le relazioni tra Washington e Pechino sul “rispettoreciproco”. “Le parti dovrebbero risolvere le loro preoccupazioni attraverso il dialogo e le consultazioni basate su parità e rispettoreciproco”, ha spiegato oggi in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, affermando che le guerre commerciali e tariffarie “non hanno vincitori e servono soltanto a danneggiare gli interessi dei popoli in tutto il mondo”. 🔗Leggi su Tpi.it

© Tpi.it - Usa, Trump apre alla Cina sui dazi: “Possibile un accordo commerciale”. Ma prima Pechino chiede “rispetto reciproco”
- Energia, dazi USA-Cina: possibile nuovo patto commerciale
- Trumpapre a un accordo commerciale con la Cina e lascia l’Ue col cerino in mano
- Dazi, Trumpapre alla Cina: "Possibile un accordo commerciale con Pechino"
- Trumpapre il dialogo con la Cina: “un accordo commerciale è possibile”
- USA: più dazi per tutti, ma nel mirino di Trump c’è la Cina
- La Cina all’Onu boccia il piano di Trump per Gaza: “Stato palestinese unica soluzione”
Dazi, Trump apre alla Cina: "Possibile un accordo commerciale con Pechino" - La Cina è il Paese con il più grande surplus commerciale con gli Stati Uniti in termini di merci: 295,4 miliardi di dollari nel 2024 ... (affaritaliani.it)
Cina a Usa, 'rispetto reciproco per accordo su commercio' - La Cina sollecita gli Stati Uniti al "rispetto reciproco" in merito ai commenti del presidente americano Donald Trump secondo cui "un accordo commerciale con Pechino è possibile". (ANSA) ... (ansa.it)
Cina a Usa, 'rispetto reciproco per un accordo su commercio' - La Cina sollecita gli Stati Uniti al "rispetto reciproco" in merito ai commenti del presidente americano Donald Trump secondo cui "un accordo commerciale con Pechino è possibile". (ANSA) ... (ansa.it)