Influenza 2025 Lombardia sotto attacco ma il picco non è stato ancora raggiunto
Milano, 31 gennaio 2025 - Influenza e virus respiratori "picchiano" duro in Lombardia, ma non siamo ancora al picco secondo il virologo Fabrizio Pregliasco che commenta i dati dell'ultimo rapporto Respivirnet. Situazione attuale e possibili sviluppi "La stagione Influenzale sta prendendo quella piega in linea con le previsioni di inizio stagione che nella fase centrale dell'inverno sembravano non evidenziarsi. Ora vediamo tantissimi casi. Ma io direi che non siamo ancora arrivati al picco, perché ancora adesso sono i piccoli ad essere i più colpiti. E sono loro i diffusori della malattia. Il segnale di riduzione", che fa capire che si sta superando il picco della curva epidemiologica, "è proprio dato da una flessione" dell'incidenza "nella categoria dei più giovani. Quindi", siamo adesso nella "fase pesante di una stagione un po' più tardiva rispetto agli ultimi anni, ma comunque impegnativa dal punto di vista epidemiologico".
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Influenza 2025, Lombardia sotto attacco ma il picco non è stato ancora raggiunto
- Influenza 2025, Lombardia sotto attacco ma il picco non è stato ancora raggiunto
- Aggiornamento influenza: è arrivato il picco in Italia?
- Influenza australiana: la previsione del picco e le raccomandazioni su sintomi e farmaci
- Influenza, la Lombardia è da bollino rosso: febbre (lunga), raffreddore e tosse decimano classi e luoghi di lavoro. Boom di casi tra i bambini
- Influenza 2025, picco contagi raggiunto: i farmaci da usare e quelli da evitare
- Brusco aumento di casi influenzali, a fine mese è previsto un picco di contagi
-
Influenza, la Lombardia è da bollino rosso: febbre (lunga), raffreddore e tosse decimano classi e luoghi di lavoro. Boom di casi tra i bambini - In regione l’incidenza si attesta al 18,26 casi per mille assistiti (un punto sopra la media nazionale): è una della aree più colpite con una circolazione ad alta intensità. Cosa dice l’ultimo report ... (ilgiorno.it)
-
Influenza 2025, in Lombardia sono i bambini le vittime preferite. Cure, cosa fare e cosa non fare contro la febbre - Oltre 10mila i piccoli sotto i 5 anni colpiti da influenza e virus respiratori. I consigli del professor Pregliasco ... (ilgiorno.it)
-
Influenza, un milione di italiani a letto nell'ultima settimana: «Ma il picco è ancora lontano». I dati Iss, cosa dicono gli esperti - L'influenza continua a tenere a letto centinaia di migliaia di italiani. Secondo l'ultimo rapporto RespiVirNet pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), sale ancora ... (leggo.it)
Video Influenza 2025