Gli ultimi pescatori del Lago d' Iseo che difendono la pesca sostenibile

Sono rimasti così in pochi che il loro lavoro rappresenta una sfida quotidiana: a quel buonsenso, quantomeno, che gli suggerirebbe scelte meno radicali nel nome di una vita ben più comoda. Sono gli ultimi pescatori professionisti del Lago d'Iseo, di quello specchio d'acqua dolce di origine glaciale conosciuto anche come Sebino - il sesto per estensione tra i laghi italiani -, che si trova tra le province lombarde di Brescia e Bergamo e che ospita un'interessante biodiversità che lo abita e lo circonda.Un lavoro faticoso e poco redditizio«Siamo rimasti una trentina di pescatori professionisti perché questo è il numero delle licenze oggi attive. Alcuni di noi però sono già in pensione, altri per vivere fanno diversi mestieri che gli consentono di supplire alle carenze di un lavoro poco redditizio.
Gli ultimi pescatori del Lago d

Gamberorosso.it - Gli ultimi pescatori del Lago d'Iseo che difendono la pesca sostenibile

Leggi su Gamberorosso.it
  • Gli ultimi pescatori del Lago d'Iseo che difendono la pesca sostenibile
  • Gli ultimi pescatori del Lago di Varese: "Prima era un lavoro, oggi lo facciamo solo per passione"
  • Gli ultimi pescatori professionisti eredi di un sapere tramandato da secoli
  • I pescatori: "Una specie estinta, altre crollate. Il pesce sta sparendo dal Lago di Como, ecco perché"
  • "Il coregone sta scomparendo dal Garda: pescato diminuito dell'80%", dall'allarme dei pescatori all'analisi di Gavazzoni: "Investire nell'ambiente, non solo in infrastrutture"
  • L’isola dei Pescatori sul lago Maggiore: dove mangiare e cosa
  • ultimi pescatori lago dLago d’Iseo, incubo cormorani: sono diventati il terrore dei pescatori. “Rubano i pesci dalle reti” - I componenti della cooperativa di Clusane lanciano l’allarme: “Costretti ad alzarci nel cuore della notte per evitare i loro assalti, ma l’efficacia della nostra attività ne risente” ... (msn.com)
  • Fra i due litiganti, il terzo non gode - Nel “duello” fra pescatori e cormorani sul lago d'Iseo c’è un’ulteriore parte, la cui sorte rimarrà segnata a prescindere dal vincitore È un duello le cui radici affondano nell ... (ilgiorno.it)
Video Gli ultimi