Congo sconvolto dalla guerra Il gruppo missioni Imola-Bukavu | Temiamo per i nostri ragazzi
L’eco della guerra in corso nella Repubblica Democratica del Congo è arrivato fino a Imola. E sulle rive del Santerno, dove dal 1996 è attivo il ‘gruppo missioni Imola-Bukavu’ dell’Oratorio di San Giacomo, cresce la preoccupazione. Già, perché l’assedio della città di Goma da parte del movimento ribelle filo-ruandese M23 ha acceso l’allarme rosso anche nel distretto di Kavumu, a nord di Bukavu, dove si trovano la maggior parte delle iniziative alimentate dal ponte solidale romagnolo: "Non ci sono imolesi presenti nella zona – racconta Stefania Batani, tra i referenti del progetto insieme a Matteo Sembianti, Franco Ancarani e un’altra decina di persone –. Avevamo in programma di partire per il Congo il prossimo 2 febbraio ma a metà dicembre, con la prospettiva delle elezioni negli Usa e conseguente modifica degli equilibri politici internazionali, le forze ribelli appoggiate dal Ruanda hanno intensificato i loro attacchi su Goma".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Congo sconvolto dalla guerra. Il gruppo missioni Imola-Bukavu: "Temiamo per i nostri ragazzi"
- Padre Angelo, il prete col fucile. "Così in Congo liberavo ostaggi"
- Incontro a Latina con Chris Kalenge, una testimonianza sulla guerra civile in Congo
- Le guerre in Africa: dove e per cosa si uccide nel Continente nero
- In Congo abituano i gorilla alla presenza dell’uomo
-
DAL CONGO/ “Ecco la guerra di Goma, sotto assedio a causa del coltan che interessa a big-tech, Usa e Cina” - A Goma (Congo), area ricca di minerali critici e risorse, la situazione è critica. AVSI racconta la guerra per accaparrarsi il coltan. (ilsussidiario.net)
-
Congo, rischio guerra civile: in migliaia in fuga da Goma. Papa: "Cessino le violenze" - Leggi su Sky TG24 l'articolo Congo, rischio guerra civile: in migliaia in fuga da Goma. Papa: 'Cessino le violenze' ... (tg24.sky.it)
-
La guerra del coltan: ecco cosa c’è dietro l’offensiva dei ribelli dell’M23 in Congo - Kinshasa accusa il Ruanda di volersi impossessare delle risorse naturali del Nord-Kivu. La provincia è ricca del minerale strategico perché utilizzato per ... (repubblica.it)
Video Congo sconvolto