Secondo l’Orologio dell’Apocalisse mancano solo 89 secondi alla fine del mondo

La lancetta si è inesorabilmente spostata di un altro Secondo, e adesso, Secondo l’Orologio dell’Apocalisse, mancherebbero solo 89 secondi alla fine del mondo. Mai così pochi da quando l’Orologio è stato ideat, nel 1947, dall’organizzazione dei fisici atomici, fondata due anni prima da Albert Einstein.Un record era già stato registrato nel 2023, fissando le lancette del Doomsday Clock a 90 secondi, riconfermati lo scorso anno; se si pensa che, quando è nato, era stato impostato a 7 minuti dall’Apocalisse – nel periodo postbellico la grande paura era ovviamente per la Guerra Fredda e la minaccia dell’uso del nucleare – si capisce quanto, nel tempo, l’orario si sia drasticamente ridotto.Fu proprio la costruzione della prima bomba atomica sovietica, nel 1949, a causare il primo spostamento, da 7 a 3 minuti, ma come si è arrivati agli 89 secondi attuali?A incidere sul Doomsday Clock, aggiornato ogni anno dal Bulletin of Atomic Scientists, sono stati ovviamente la guerra in Ucraina e il conflitto israelo-palestinese, ma anche il cambiamento climatico (non rasserenano le posizioni di Trump e la promessa degli Stati Uniti di uscire dagli accordi di Parigi) e l’utilizzo, in campo militare, dell’ntelligenza artificiale.
Secondo l’Orologio dell’Apocalisse mancano solo 89 secondi alla fine del mondo

News.robadadonne.it - Secondo l’Orologio dell’Apocalisse, mancano “solo” 89 secondi alla fine del mondo

Leggi su News.robadadonne.it
  • L'Orologio dell'Apocalisse segna 89 secondi alla mezzanotte, ovvero alla fine del mondo
  • Secondo l'Orologio dell'Apocalisse la fine del mondo non è mai stata così vicina: "89 secondi a mezzanotte"
  • Cos’è l’Orologio dell’Apocalisse e cosa vuol dire che mancano 89 secondi alla mezzanotte
  • Mancano 89 secondi alla fine del mondo: l’Orologio dell’apocalisse segna il massimo rischio
  • Si spostano le lancette dell’orologio dell’Apocalisse: siamo sempre più vicini, mancano 89 secondi
  • Orologio dell'Apocalisse: quanto manca alla fine del mondo?
  • secondo orologio delapocalisse mancanoAggiornate le lancette dell'orologio dell'Apocalisse: mancano 89 secondi alla mezzanotte del mondo, un nuovo record - L'anno scorso le lancette del Doomsday Clock erano state confermate a 90 secondi. A incidere quest'anno sono le guerre, il cambiamento climatico e l'utilizzo in campo militare di strumenti di intellig ... (corriere.it)
  • secondo orologio delapocalisse mancanoMancano 89 secondi alla fine del mondo: l’Orologio dell’apocalisse segna il massimo rischio - A che ora è la fine del mondo? Mancano 89 secondi: l’Orologio dell’Apocalisse tocca nuovi massimi di tutti i tempi ... (ilsole24ore.com)
  • secondo orologio delapocalisse mancanoOrologio dell'Apocalisse, le lancette si spostano: mancano 89 secondi alla fine del mondo - È atteso per oggi, intorno alle 16:00 ora italiana, l'aggiornamento dell'orologio dell'Apocalisse, che dal 1947 segna la distanza minima da una catastrofe globale. L'orologio, che viene aggiornato ogn ... (msn.com)
Video Secondo l’Orologio