Italiani popolo di depressi

«Spesso il male di vivere ho incontrato» è la più bella poesia di Eugenio Montale. Quando la scrisse nel 1925 non avrebbe mai immaginato che nel 2030, secondo le previsioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, la depressione, il male di vivere, sarebbe diventata la malattia più diffusa al mondo. La prima causa di disabilità e la principale voce di spesa sanitaria. Ne soffrono più di 300 milioni di persone. È il male del millennio. Se il poeta W.H. Auden definì il periodo successivo alla Seconda guerra mondiale come «l’età dell’ansia», per gli studiosi Horwitz e Wakefield siamo nell’«età della tristezza». Dopo la pandemia i numeri sono diventati impressionanti: dieci milioni di Italiani sono depressi, lo conferma Felice Damiano Torricelli, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Enpap, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza degli psicologi: «Durante il Covid l’aumento è stato del 25 per cento.
Italiani popolo di depressi

Panorama.it - Italiani, popolo di depressi

Leggi su Panorama.it
  • Italiani, popolo di depressi
  • Lo “show” di Dario Fabbri a Dronero: “Gli americani? Un popolo depresso. Trump incarna la loro vendetta”
  • Italiani stressati e ansiosi, ma pochi si fanno aiutare
  • Gli italiani oggi: sedentari, depressi, vecchi e in sovrappeso
  • Italiani, popolo di depressi
  • Un popolo di depressi e le famiglie ridotte a focolai
  • italiani popolo depressiItaliani, popolo di depressi - «Spesso il male di vivere ho incontrato» è la più bella poesia di Eugenio Montale. Quando la scrisse nel 1925 non avrebbe mai immaginato che nel 2030, secondo le previsioni dell’Organizzazione mondial ... (panorama.it)
  • italiani popolo depressiGli Italiani di oggi? Un popolo di nonni e di giovani in fuga - Quindi, chi sono gli italiani oggi? Un popolo di anziani longevi, di giovani spesso in partenza e di famiglie che continuano a sostenerli. È un’Italia di passaggi, in cui le nuove generazioni ... (msn.com)
  • Forum Off Topic Just 4 Spam! Italiani: popolo di santi, poeti e rincoglioniti - Non sei loggato. Puoi visitare liberamente il forum, ma per postare devi prima registrarti: non devi fare altro che cliccare sul link in alto a destra. (thegamesmachine.it)

Video Italiani popolo