Aiuti esteri e America First Perché Trump frena sul Pepfar
Nella notte fra lunedì e martedì, un avviso ha raggiunto gli ufficiali statunitensi in tutto il mondo: i sistemi informatici del President’s emergency plan for Aids relief (Pepfar) sarebbero stati chiusi alle 18:00 ora di Washington. Il programma, lanciato dal presidente George W. Bush nel 2003, per due decenni ha rappresentato il pilastro dell’impegno statunitense contro l’Hiv. Oggi si trova, invece, al centro di un’inversione di rotta senza precedenti. Gli Stati Uniti, storicamente il principale finanziatore internazionale nella lotta all’Aids – attraverso il Pepfar e il Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria – stanno infatti assistendo a una profonda frattura sul tema. Lo scorso anno, il Congresso, che da sempre ha garantito un sostegno bipartisan al programma, non è riuscito a rinnovarne l’autorizzazione per un periodo pluriennale, optando invece per una breve proroga, con scadenza fissata a marzo 2025.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Aiuti esteri e America First. Perché Trump frena sul Pepfar
- Aiuti esteri e America First. Perché Trump frena sul Pepfar
- Usa, Rubio, stop aiuti esteri tranne Israele Egitto: ripercussioni su aiuti militari all'Ucraina
- L’America congela tutti gli aiuti all’estero: “Egitto e Israele esentati”, timori per Kiev
- Trump sospende tutti gli aiuti americani. E rischia che lo spazio vuoto lo riempia la Cina
- Zimbabwe: dopo ordine di Trump, stop alle attività di Usaid
- America First, Trump sospende gli aiuti ai Paesi stranieri. Chiusi i "rubinetti" anche all'Ucraina.
-
Aiuti esteri e America First. Perché Trump frena sul Pepfar - Nella notte fra lunedì e martedì, un avviso ha raggiunto gli ufficiali statunitensi in tutto il mondo: i sistemi informatici del President’s emergency plan for Aids relief (Pepfar) sarebbero stati chi ... (formiche.net)
-
Trump sospende tutti gli aiuti americani. E rischia che lo spazio vuoto lo riempia la Cina - La decisione di congelare fondi e assistenza negli Stati Uniti e nel resto del mondo potrebbe essere un boomerang ... (ilfoglio.it)
-
L’America congela tutti gli aiuti all’estero: “Egitto e Israele esentati”, timori per Kiev - Dal segretario di Stato Rubio memo ai diplomatici: stop ai progetti umanitari. Verso sanzioni per chi collabora con la Corte penale internazionale ... (msn.com)
Video Aiuti esteri