Polmonite da Pneumococco come riconoscerla e perché si confonde con la ricaduta dell’influenza
I virus che circolano sono tanti. Non passa giorno che le cronache non riportino casi di influenza in crescita ma anche la diffusione a tappeto di altri ceppi virali che attaccano le vie respiratorie. Pensate solo al Virus Respiratorio Sinciziale o RSV, allo stesso Sars-CoV-2 responsabile di Covid nelle più recenti varianti, a virus meno problematici ma pur fastidiosi come i Rhinovirus o gli Adenovirus.I sintomi di queste infezioni vanno dal naso chiuso e dagli starnuti fino al mal di testa, alla debolezza e alla febbre, più tipici delle forme influenzali. come accade con i virus, i disturbi iniziano, raggiungono un picco e poi dopo qualche giorno si autolimitano.Le terapie, quindi, hanno il compito di lenire i sintomi, senza agire direttamente sul virus responsabile del quadro. Il problema è che l’influenza tende a lasciare strascichi invisibili, più di altri virus più leggeri, soprattutto per le persone più fragili per età o per patologia.
Leggi su Dilei.it

Dilei.it - Polmonite da Pneumococco, come riconoscerla e perché si confonde con la ricaduta dell’influenza
- Polmonite da Pneumococco, come riconoscerla e perché si confonde con la ricaduta dell’influenza
- Polmoniti atipiche, come riconoscere i sintomi e come difendersi dalla patologia causata dal mycoplasma pneumoniae
- Polmonite: i segnali da non sottovalutare
- Polmonite: Cos'è? Come si prende? Polmonite Sintomi e Cause
- Polmonite, ospedali super affollati: come riconoscerla e affrontarla
- Streptococco adulti: sintomi, contagio, diagnosi e incubazione
- Polmoniti atipiche, come riconoscere i sintomi e come difendersi dalla patologia causata dal mycoplasma pneumoniae - In genere causa infezioni banali delle alte vie respiratorie che, proprio per questo possono essere trascurate perché all ... che alla classica polmonite lobare da pneumococco» puntualizza ... (msn.com)
- Polmonite: cause, sintomi e cure - I microrganismi che possono causare polmonite sono molti: Streptococcus pneumoniae (pneumococco), Haemophilus influenzae, Staphylococcus aureus, e poi i gram negativi come Klebsiella pneumoniae e ... (dica33.it)
- Polmonite: sintomi, cause, come si prende e come si cura - ma la polmonite può essere in realtà causata da diversi fattori e non va mai sottovalutata, anche perché i soggetti a rischio sono tanti e i sintomi non sempre appaiono subito. Inoltre ... (gazzetta.it)
Video Polmonite Pneumococco