Per gli alloggi il Comune ha un piano
"Gli enti locali stanno facendo il massimo con gli strumenti a disposizione, ma è necessario un impegno su scala più ampia per ottenere risultati significativi. Il nostro compito è favorire la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, per mettere in campo risposte che siano realmente efficaci". Lo ha detto l’assessore Kristian Gianfreda ieri in commissione. Ha ricordato il Patto per la Casa, progetto regionale che Rimini è stata prima città ad applicare. Questo percorso ha portato all’apertura di uno sportello dedicato, nato per favorire l’incontro tra proprietari e inquilini e di fornire assistenza pratica a chi cerca informazioni su agevolazioni e strumenti di supporto. Nel pacchetto messo a disposizione dal Patto per la Casa i contributi a fondo perduto fino a 6.000 euro per interventi di manutenzione, riduzioni Imu per chi affitta a canone concordato e garanzie contro la morosità o spese legali fino a 5.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Per gli alloggi il Comune ha un piano
- Per gli alloggi il Comune ha un piano
- A Bologna ci sono 15mila abitazioni private vuote. Ecco il piano del Comune per metterle sul mercato
- Al via il Piano casa a Milano: 10mila nuovi alloggi a canone calmierato
- Un piano da 7 milioni di euro per le case popolari
- Bari, 10mila alloggi popolari: il piano di Comune e Arca
- Milano, il Comune presenta il piano casa: 10 mila case contro il caro affitti
-
Case a Napoli, il Comune: «Troppi beni inutilizzati» - Si chiama “gentrificazione” il fenomeno con il quale i centri storici si svuotano dei residenti che fanno posto a compratori nazionali e internazionali delle loro case. A Napoli- e ... (ilmattino.it)
- "Nuovi alloggi e una Fondazione" - Nell’incontro con il vescovo, Jamil Sadegholvaad ha ribatito la necessità di "risorse pubbliche affinché i privati siano incentivati a ... (msn.com)
-
Il Piano Casa avanza. Garanzie e incentivi fiscali per chi dà alloggi sfitti - L’assessore regionale Paglia: "Forte investimento sociale per favorire il mercato". Previste agevolazioni per l’Imu, 150mila euro di finanziamento iniziale per Reggio. (msn.com)
Video Per gli