La teca della Quarto Savona Quindici al Corso Garibaldi | un’iniziativa di legalità e solidarietà
Tempo di lettura: 5 minuti“La strage di Capaci non appartiene solo a Tina Montinaro o a Palermo, ma all’Italia intera”. Cittadini e soprattutto studenti sono stati coinvolti questa mattina in una manifestazione di altissimo valore civile e politico (nel senso migliore del termine): il ricordo dei Martiri della Mafia, Caduti nella Strage di Capaci alle porte di Palermo per una concreta testimonianza di lotta al crimine, organizzato nel segno della legalità e solidarietà. Ed è stato formidabile l’impatto emotivo che ha travolto quanti stamattina erano davanti al Palazzo della Prefettura di Benevento ove era stata installata la teca contenete i resti della “Quarto Savona Quindici”, ovvero l’auto di servizio Fiat Croma in sigla ufficiale di sicurezza che in quel maledetto pomeriggio del maggio 1992 a Capaci fu distrutta da alcuni quintali di tritolo piazzati in un tunnel al di sotto dell’autostrada dagli uomini di Riina e degli altri boss della mafia.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - La teca della “Quarto Savona Quindici” al Corso Garibaldi: un’iniziativa di legalità e solidarietà
- Vallo della Lucania ricorda le vittime delle mafie con la teca della "Quarto Savona Quindici"
- Vallo della Lucania, tre giornate per la legalità: la “Quarto Savona Quindici” e uno spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino
- Tappa a Benevento per DonatoriNati e Quarto Savona Quindici
- L’auto scorta di Giovanni Falcone in piazza Roma
- Strage di Capaci, a Terracina arriva la teca con i resti della Quarto Savona 15
- "Dal sangue versato al sangue donato", gli eventi della polizia tra legalità e solidarietà:
-
Vallo della Lucania ricorda le vittime delle mafie con la teca della “Quarto Savona Quindici” - Esposta la teca contenente i resti della Fiat Croma dove viaggiavano Antonio Montinaro e gli agenti Rocco Dicillo e Vito Schifani ... (infocilento.it)
-
Vallo della Lucania, la testimonianza di Tina per la legalità - La vedova di Antonio Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci, racconta a decine di studenti l'impegno antimafia. Esposta l'auto colpita in pieno dalla deflagrazione ... (rainews.it)
-
Vallo della Lucania, tre giornate per la legalità: la “Quarto Savona Quindici” e uno spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino - Dal 27 al 29 gennaio eventi dedicati a scuole e cittadinanza con Tina Montinaro e iniziative per ricordare la lotta alla mafia ... (salernotoday.it)
Video teca della