Giorno Memoria Mattarella | Auschwitz simbolo incancellabile dell' abominio
(Agenzia Vista) Roma, 28 gennaio 2025 "Auschwitz è il culmine di un sistema, punto d'approdo di un'ideologia barbara e disumana, l'ignobile frutto di un pensiero e di una mentalità piuttosto diffuse, che affondano le radici in secoli di pregiudizi, di razzismo, di antisemitismo, di paura del diverso, di rifiuto del dialogo, di teorie pseudoscientifiche di superiorità, di razza o di nazione, di filosofie ispirate alla violenza, alla sopraffazione, alla volontà di potenza e al dominio. Auschwitz è la conseguenza diretta delle leggi razziste, ignominiosamente emanate anche in Italia dal regime fascista e della furia antiebraica nazista, di cui il regime fascista e la Repubblica di Salò furono complici e collaboratori, fino alla 'soluzione finale'". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale del Giorno della Memoria.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Giorno Memoria, Mattarella: "Auschwitz simbolo incancellabile dell'abominio"
- 80 anni da liberazione Auschwitz. Mattarella cita Levi: "Peste si è spenta, ma infezione serpeggia" - Medio Oriente, Mattarella: "Tregua sia rispettata e si vada verso soluzione due popoli due Stati"
- Giorno della memoria, Mattarella: “Mai più Auschwitz. Mettere un argine agli insulti a Segre”
- Giornata Memoria, celebrazioni al Quirinale. Mattarella: "Auschwitz abominio essere umano"
- Giornata della Memoria, Mattarella accende una candela ad Auschwitz-Birkenau
- Giorno Memoria, Mattarella: "Auschwitz simbolo incancellabile dell'abominio"
- Giorno della Memoria, Mattarella ad Auschwitz per gli 80 anni dalla liberazione del campo: la diretta
-
Giorno della memoria, Mattarella: “Mai più Auschwitz. Serve un argine agli insulti a Segre” - Sergio Mattarella, di ritorno da Auschwitz, ricorda al Quirinale cos’è stata la Shoah, e quali responsabilità vi ebbe il fascismo italiano. «Auschwitz è simbolo incancellabile dell’abominio, la conseg ... (msn.com)
-
Giorno Memoria, Mattarella: "Auschwitz simbolo incancellabile dell'abominio" - Segre visita il ghetto di Roma: il ricordo dell’Olocausto è per sempre. La senatrice a vita: "Ogni giorno ricevo minacce di morte, ma non ho paura" . E Mattarella va ad Auschwitz per non dimenticare l ... (quotidiano.net)
-
Giorno della Memoria, Mattarella al Quirinale: "Auschwitz simbolo incancellabile dell'abominio" - "Auschwitz - ha dichiarato il Capo di Stato- rappresenta l’abisso più profondo e oscuro mai toccato nella storia dell’umanità" Shoah, Mattarella: "Fascismo e Repubblica Salò complici fino a soluzione ... (msn.com)
Video Giorno Memoria