Dalle tasche degli italiani alle centrali a gas | ecco che fine hanno fatto i 15 miliardi versati per compensare i produttori di energia
Sono stati raccolti attraverso una poco nota tassa sulle bollette energetiche e sono andati per l’82 per cento alle centrali a gas. Ammonta a 18,4 miliardi di euro, infatti, il valore dei contratti assegnati in Italia con il Capacity Market di Terna, dal 2019 al 2024, 15 dei quali sono diventati sussidi alle fonti fossili, quasi tutti destinati alle centrali a gas. Con queste cifre, l’Italia registra la quota maggiore (sul totale del valore dei contratti assegnati) sia per quanto riguarda le fonti fossili in generale (84%), sia per le centrali a gas. Solo 2,2 miliardi di euro sono stati destinati a soluzioni di flessibilità pulita, come lo stoccaggio e gli interconnettori, una cifra sette volte inferiore a quella destinata ai combustibili fossili. A rivelarlo, uno studio di Aurora, commissionato dalla coalizione Beyond Fossil Fuels, di cui fa parte anche ReCommon, che ha approfondito gli impatti del Capacity Market sulle bollette dei cittadini di sei Paesi, ossia Regno Unito, Francia, Italia, Polonia, Irlanda e Belgio.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Dalle tasche degli italiani alle centrali a gas: ecco che fine hanno fatto i 15 miliardi versati per compensare i produttori di energia
- Dalle tasche degli italiani alle centrali a gas: ecco che fine hanno fatto i 15 miliardi versati per…
- Mps in passivo per 4 miliardi di fondi pubblici, partita ancora aperta con Mediobanca
- Il governo impone 35 miliardi di tasse per il Green deal, senza dirlo agli elettori
- Inflazione alle stelle, l'Italia paga le scelte europee
- Lombardia e Piemonte rafforzano l’alleanza sull’automotive
- Lo scaricabarile di Elly Schlein
- Tasche degli italiani sempre più vuote: nuova batosta dalla benzina - Il 2025 si è aperto con una brutta sorpresa per gli automobilisti italiani. Dopo una lunga tregua sono aumentati i prezzi di Benzina e Diesel. Ecco quanto costano a metà Gennaio L’aumento ... (informazione.it)
-
Inflazione, niente scossone per le tasche degli italiani: a dicembre si conferma a +0,1% - Confermate le stime preliminari sull'inflazione. Bolzano, Padova, Genova, Rimini e Trento le province più colpite ... (msn.com)
Video Dalle tasche