Dal Cb2 l’esempio | Anbi chiede alle Regioni di affidare ai consorzi di bonifica la gestione dei tratti fluviali

Arezzo,28 gennaio 2025 – Le squadre del consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno all’opera da giorni per rimediare la “strage” di alberi causata dalle potenti raffiche di Grecale diventa un esempio per sostenere la necessità di una proposta di legge a cui l’Associazione Nazionale dei consorzi di gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi) sta lavorando con il CNEL. Obiettivo: affidare ai consorzi di bonifica alcune manutenzioni fluviali sulla base di precisi accordi anche nel resto di Italia, come già accade in Toscana. A dirlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei consorzi di gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (Anbi), commentando l’attività in corso in ampie aree della Valtiberina. Qui, molti alberi, anche di grandi dimensioni, sono stati abbattuti da fortissime raffiche di vento e da una settimana le squadre del consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno stanno operando per situazione idraulica alla normalità: rimuovendo decine di piante, flagellate dal Grecale, che si sono schiantate anche all’interno degli alvei e sulle sponde dei corsi d’acqua, creando evidenti ed imprevedibili situazioni di rischio.
Dal Cb2 l’esempio |  Anbi chiede alle Regioni di affidare ai consorzi di bonifica la gestione dei tratti fluviali

Lanazione.it - Dal Cb2 l’esempio: Anbi chiede alle Regioni di affidare ai consorzi di bonifica la gestione dei tratti fluviali

Leggi su Lanazione.it
  • Dal Cb2 l’esempio: Anbi chiede alle Regioni di affidare ai consorzi di bonifica la gestione dei tratti fluviali
  • Anbi chiede concertazione in Europa: rischio per cibo sano e interessi economici - L'Anbi si muove in Europa e chiede al ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, "la riapertura della concertazione sull'uso delle acque reflue" rilevando che "c'è un ... (msn.com)
Video Dal Cb2