Centro istruzione adulti | Una seconda possibilità per italiani e stranieri
"Siamo la scuola che fornisce agli adulti italiani una seconda possibilità, e una prima opportunità agli stranieri decisi a imparare la lingua del nostro Paese". Domenico Biagio Perrotta (foto) è il dirigente del Centro per l’istruzione per adulti, una realtà attiva a livello provinciale che ha la sede legale a Poggibonsi in viale Garibaldi e che conta più di 2mila corsisti suddivisi tra i vari plessi (Valdelsa, Amiata, Valdichiana, Siena) e nelle case di reclusione di Santo Spirito e di Ranza. Alle aule di viale Garibaldi a Poggibonsi si unisce lo spazio a Salceto, all’ultimo piano del palazzo che ospita anche il Centro per l’impiego. "Allievi di tante nazionalità diverse, un numero in doppia cifra, e non si sa quanti dialetti – osserva Perrotta – in una comunità educante nota con l’acronimo Cpia: un insieme di scuole statali a pieno titolo, nell’ambito del ministero dell’istruzione, che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso della licenza media".
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Centro istruzione adulti: "Una seconda possibilità per italiani e stranieri"
- Centro istruzione adulti: "Una seconda possibilità per italiani e stranieri"
- Scuola per adulti senza personale, quasi mille in lista d'attesa
- IL CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE ADULTI HA INCONTRATO AL COMUNITÀ A FORMIA
- «Una seconda opportunità di futuro». A Livorno alle ex medie Pistelli arriva l’istruzione per adulti: come accedere
- MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO: Pubblicata l’ordinanza ministeriale 22 marzo 2024, n. 55, concernente l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2023/2024 –
- CASALE Il Centro di istruzione degli adulti finirà nel seminterrato del Cfp
-
Centro istruzione adulti: "Una seconda possibilità per italiani e stranieri" - Il preside Perrotta: "Dei 227 alunni di scuola media e del biennio superiore circa il 40 per cento sono minorenni e in obbligo scolastico". (lanazione.it)
- La ricetta di Paideia: "Facciamo lievitare talenti. Il futuro si crea a scuola" - Così si presenta Paideia, cooperativa sociale educativa, che ha messo radici in via Bernardo Ugo Secondo ... che decide di aprire un centro professionale per adulti, offrendo prospettive ... (msn.com)
- Cisterna, gli studenti provinciali del Centro Istruzione per gli adulti in visita a Palazzo Caetani - Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA 9 Latina ... a rifugio per i cisternesi nel periodo della seconda guerra mondiale, a luogo di cultura oggi che ospita al proprio interno la ... (latinaquotidiano.it)
Video Centro istruzione