Nel ghetto di Cracovia gli studenti romani rivivono la Shoah
AGI - Nel giorno in cui si celebra l'80esimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, 142 studenti romani hanno visitato il ghetto di Cracovia, guidati dallo storico Pezzetti che attraverso le immagini fotografiche ha mostrato loro la trasformazione della città dopo il 1941 quando il quartiere ebraico è stato trasferito aldilà del fiume Vistola, che taglia la città, per rispondere ai requisiti tecnici richiesti dai nazisti, ovvero che vi fosse vicina una linea ferroviaria e che ci fosse modo di isolarlo. E i muri di quel nuovo quartiere come ha spiegato lo storico dovevano avere uno stile "tombale" e per questo avevano una forma arrotondata visibile ancora oggi. Qui nel 1941 vengono spostati i 20 mila ebrei di Cracovia, dal quartiere Kaziemerz al nuovo ghetto nazista, per poi essere deportati nel 1942 in campi speciali, "gasati" in camere a gas mobili ovvero collegando i tubi di scarico dei camion nei cassoni.
Leggi su Agi.it
Agi.it - Nel ghetto di Cracovia, gli studenti romani rivivono la Shoah
- Nel ghetto di Cracovia, gli studenti romani rivivono la Shoah
- Gli studenti romani nel ghetto nazista di Cracovia: "Migliaia di ebrei espulsi e poi sterminati"
- Nel ghetto di Cracovia, gli studenti romani rivivono la Shoah
- Gualtieri agli studenti di Roma: "Vedere Auschwitz da vicino serve per capire l'unicità della Shoah"
- La metropolitana di Roma ferma. C'è lo sciopero fino alle 17
- Maxi-furto da Valentino in centro a Roma, rubate borse per 140 mila euro
-
Nel ghetto di Cracovia, gli studenti romani rivivono la Shoah - AGI - Nel giorno in cui si celebra l'80esimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, 142 studenti romani hanno visitato il ghetto di Cracovia, guidati dallo storic ... (msn.com)
-
Gli studenti romani nel ghetto nazista di Cracovia: "Migliaia di ebrei espulsi e poi sterminati" - Le classi di Roma e provincia nella città polacca nel Giorno della Memoria insieme al Comune. Pratelli: "Visita importante per capire il contesto in cui si sviluppò l'orrore" ... (romatoday.it)
-
FOTO | Le scuole di Roma al Ghetto di Cracovia: da qui inizia l’orrore - Il racconto della prima giornata del Viaggio della Memoria per 142 studenti di 10 scuole capitoline. Domani sarà la volta della visita al campo di Auschwitz-Birkenau ... (dire.it)
Video Nel ghetto