Torino il trapianto di fegato che ha salvato una bimba di 8 anni La madre | Penso al piccolo di 5 mesi che non c’è più
«Sapere che questo dono ci è arrivato da un bimbo molto piccolo ci ha scosso profondamente: è stato un regalo bellissimo, inatteso, e ora sono tanto felice per la mia Matilde». A dirlo all’Ansa è la mamma della bambina di 8 mesi che è stata salvata all’ospedale “Molinette” di Torino con un trapianto del fegato di un bimbo deceduto a 5 mesi per una patologia congenita encefalica. «Il mio primo pensiero è andato a una madre che non può dire altrettanto e a un piccino che non c’è più», ha aggiunto. La bimba era nata con una malformazione gravissima, l’atresia delle vie biliari, e la prima operazione, svolta all’ospedale infantile Regina Margherita quando aveva due mesi, aveva prodotto conseguenze sfavorevoli. «Come purtroppo accade in circa un terzo dei casi dopo questo tipo di intervento – spiegano dalla Città della Salute del capoluogo piemontese – il flusso della bile dal fegato verso l’intestino non è ripreso ed il fegato della bambina è andato inesorabilmente incontro all’evoluzione in cirrosi epatica.Leggi su Open.online
- Straordinario trapianto alle Molinette: il fegato di un bimbo di 5 mesi salva la vita a una bimba di 8 mesi
- Torino, bimba 8 mesi salvata da trapianto di fegato da donatore di 5
- Trapianto tra piccolissimi a Torino, il fegato di un bimbo di cinque mesi salva una bimba di otto
- Torino, bimba di otto mesi salvata con il trapianto del fegato di un bimbo di cinque mesi
- Il fegato di un bimbo di 5 mesi salva una bimba di 8
- Torino, a Matilde, 8 mesi, trapiantato il fegato di un bimbo di cinque. La mamma: «Nel suo corpicino ora abitano due vite. Vorrei abbracciare i genitori di quel bimbo»
-
Trapianto salva bambina di otto mesi a Torino: il donatore è un bimbo di cinque mesi - Successo all’ospedale Molinette di Torino. La piccola è nata con una malformazione particolarmente grave, l’atresia delle vie biliari, ed era già stata sottoposta a un intervento in precedenza. L’asse ... (msn.com)
-
Trapianto tra piccolissimi alle Molinette di Torino, il fegato di un bimbo di 5 mesi salva una bimba di 8 - Nei giorni scorsi, presso l' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, è stato effettuato un raro trapianto di fegato pediatrico tra due neonati. La ricevente, una bimba torinese di soli ... (msn.com)
-
Torino, bimba 8 mesi salvata da trapianto di fegato da donatore di 5 - Un intervento eccezionale trapianto di fegato pediatrico tra 2 bimbi di età inferiore ad 1 anno quello avvenuto all'ospedale le Molinette ... (tg24.sky.it)
Video Torino trapianto