Il vino italiano più esportato al mondo è il Prosecco
L’Italia continua a essere il punto di riferimento globale per l’export vinicolo, con il Prosecco che emerge come il protagonista indiscusso della scena internazionale.Il rapporto Situazione congiunturale del settore vino in Italia nel 2024 ed esigenze rispetto alle traiettorie future, realizzato da Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale (RRN) e pubblicato a gennaio 2025, evidenzia come il nostro paese abbia consolidato la sua posizione di leader nell’export di vino, superando la Spagna in termini di volume e mantenendo il secondo posto dietro la Francia in valore.Tuttavia, nonostante il contesto economico e geopolitico globale incerto, i numeri positivi relativi sembrano confermare la capacità del settore di reagire anche in tempi di difficoltà.La leadership globale e la crescente domanda di ProseccoSecondo i dati raccolti da Ismea, il 2023 ha confermato il primato dell’Italia nell’export vinicolo per volume, con una crescita che ha visto il Prosecco spiccare tra i protagonisti, con il miglior andamento, grazie alla costante domanda internazionale, soprattutto nei mercati anglosassoni e nordamericani.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Il vino italiano più esportato al mondo è il Prosecco
- Il vino italiano più esportato al mondo è il Prosecco
- Vini Dop, l’Italia seconda in Europa per l’export: ecco quelli più venduti
- I vini italiani più esportati dell’estate 2024: il caso Russia e Giappone
- Usa, il mercato non brilla. Ma nei primi 6 mesi 2024 il vino italiano cresce e resta leader
- Cresce il prezzo medio all’export dei vini italiani
- L’eccellenza dei vini italiani: perché sono i più venduti al mondo
- Export in Italia raddoppia in 10 anni: il prodotto più venduto all’estero è il vino - L’export agroalimentare italiano ha mostrato una crescita notevole negli ultimi dieci anni, con il vino che si conferma il prodotto più esportato. Le prospettive future sono positive. (quifinanza.it)
-
Qual è il vino italiano più costoso al mondo, con un prezzo medio di oltre 1300 euro - Nella classifica The Most Expensive Italian Wines stilata da Wine Searcher svetta al primo posto un nebbiolo da oltre 1300 euro ... (msn.com)
- "Nei supermercati thailandesi ci sono intere pareti di Prosecco. Il vino italiano è sempre più ricercato". Parla il brand manager di Italasia - Gian Carlo De Cesare non ha dubbi: "L'Italia può competere con Australia e Cile" Per l’export del vino italiano la Thailandia ... contribuendo però a una ripresa più marcata una volta ... (gamberorosso.it)
Video vino italiano