Naspi ai stagionali cambiano le regole per il contributo addizionale
Con il messaggio n. 269, l’Inps ha introdotto importanti chiarimenti sul contributo addizionale Naspi per i contratti di lavoro stagionali a tempo determinato. Le novità, legate alle modifiche normative della Legge 203/2024, coinvolgono sia i lavoratori sia i datori di lavoro.Mentre alcune attività stagionali rimangono esenti, altre rientrano nell’obbligo contributivo. Vediamo come funziona.contributo addizionale Naspi per attività stagionaliL’Inps ha dato chiarimento in merito al contributo addizionale Naspi. L’articolo 11 della legge 13 dicembre 2024, spiega che nelle attività stagionali rientrano anche:le attività organizzate per fare fronte a intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno, nonché a esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa, secondo quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Naspi ai stagionali, cambiano le regole per il contributo addizionale
- Naspi ai stagionali, cambiano le regole per il contributo addizionale
- Contributo addizionale NASpI: chiarimenti INPS per i contratti stagionali
- Lavoro, cambiano norme su dimissioni e contratti stagionali. Ecco le novità
- NASpI 2025: stagionali e precari a rischio, reintrodotto il requisito delle 13 settimane
- «Da novembre chi percepisce la Naspi entra nel circuito delle politiche attive per il lavoro»
- Dimissioni dal lavoro/ Assenze non giustificate e perdita Naspi, che cambia (14 gennaio)
-
NASpI: il contributo resta per attività stagionali indicate dai CCNL - Interpretazione restrittiva Inps del Collegato Lavoro sul contributo NASpI nei contratti di lavoro a tempo determinato per attività stagionali non comprese nel DPR ... (fiscoetasse.com)
-
Contributo addizionale NASpI: chiarimenti INPS per i contratti stagionali - Nuovi chiarimenti INPS sull’applicazione del contributo addizionale NASpI per i contratti stagionali: come cambia la normativa e le regole per i rinnovi. (pmi.it)
-
NASPI: frontalieri e rimpatriati stagionali senza più sussidio - Stop in Manovra alla NASPI per frontalieri e rimpatriati stagionali a seguito di cessazioni di contratto dal 1° gennaio 2025, valide le vecchie domande. (pmi.it)
Video Naspi stagionali