Magistrati contro il governo abbandonano le aule in tutta Italia | si scatena il caos
Da Roma a Napoli, da Milano a Bari, ma anche a Firenze, Trieste, Brescia, Bologna, Torino: in tutta Italia le toghe hanno inscenato una protesta contro il governo e la riforma della Giustizia. Alle varie cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario, non appena hanno preso la parola dei rappresentati del governo, i Magistrati hanno deciso di lasciare l'aula stringendo tra le mani una copia della Costituzione. A Roma, per esempio, i giudici sono andati via dall'aula Europa, nella Corte d'Appello, quando ha iniziato a parlare Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Tra l'altro, prima ancora dell'intervento di Mantovano, in aula erano stati esposti dei cartelli con su scritta una celebre frase di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un Italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Magistrati contro il governo, abbandonano le aule in tutta Italia: si scatena il caos
- Anno giudiziario, protesta contro il governo. Le toghe lasciano le aule in tutta Italia
- Anno giudiziario, la diretta - Napoli, i magistrati lasciano la sala al discorso di Nordio. Proteste in tutta Italia: "Indipendenza a rischio"
- A Catanzaro e Reggio Calabria i magistrati abbandonano l’aula per protestare contro il Governo: «Ci attacca ogni giorno»
- Nordio parla all'inaugurazione dell'anno giudiziario, i magistrati abbandonano la sala - video
- Anche a Firenze scatta la protesta dei magistrati all’inaugurazione dell’anno giudiziario: coccarde e Costituzione contro il governo
- Anno Giudiziario, la protesta dei magistrati contro la riforma costituzionale
-
Anno giudiziario a Torino, i magistrati protestano e abbandonano l'aula - Napoli, 25 gen. – A Napoli protesta dei magistrati contro la riforma della giustizia, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario del Distretto… Leggi ... (informazione.it)
-
Nordio ai magistrati: «La riforma vi rafforza». Continua lo scontro Governo-toghe - ROMA - Il giorno della cerimonia di inaugurazione dell'Anno giudiziario in Cassazione, il faro è puntato sulla riforma della giustizia. Nel discorso di apertura, davanti al ... (ilgazzettino.it)
-
Parla Nordio, i magistrati se ne vanno e sventolano la Costituzione: la protesta contro la riforma a Napoli - A Napoli la protesta dei magistrati all'inaugurazione dell'anno giudiziario mentre parla il ministro Nordio: il video ... (ilfattoquotidiano.it)
Video Magistrati contro