Il prete che viveva per gli umili Ha aiutato il Varignano a crescere Poi creò una missione in Bolivia
Viareggio, 25 gennaio 2025 – Ci sono persone che paiono eterne, sappiamo che sono mortali come le altre ma per il loro carisma, per la rete di contatti e affetti che sono riuscite a creare, per quanto appaiono essenziali a molti altri, abbiamo l’impressione che non se ne andranno mai dalla vita terrena. Forse per i Greci erano i semidèi o gli eroi, per la cultura cristiana, i martiri e i santi. Padre Tarcisio Ciabatti era una di quelle persone che ha chiuso gli occhi in Bolivia giovedì sera, a quasi 90 anni, lasciando una lunghissima scia di affetti. Padre Tarcisio era un francescano e nel 1962 era al convento di Sant’Antonio di Viareggio dove cominciò a occuparsi de Varignano, quartiere periferico in sviluppo di edilizia popolare, con scarsità di servizi e forti necessità. Ben presto divenne punto di riferimento non solo religioso, ma soprattutto etico e culturale per tanti giovani di tutta la città.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Il prete che viveva per gli umili. Ha aiutato il Varignano a crescere. Poi creò una missione in Bolivia
- Il prete che viveva per gli umili. Ha aiutato il Varignano a crescere. Poi creò una missione in Bolivia
- Padre Pio, i miracoli e i sospetti (dentro la Chiesa): la confessione di Wojtyla, i microfoni per registrare gli «atti carnali», l'acido fenico
- Padre Giovanni Burrafato, ieri la messa in suo ricordo
- Rouen. Padre Hamel beato, le carte ora a Roma
- Una messa in ricordo di don Angelo, "il prete umile e caritatevole"
- Stella: «Papa Luciani? Un sacerdote trasparente, senza ipocrisia»
-
Il prete che viveva per gli umili. Ha aiutato il Varignano a crescere. Poi creò una missione in Bolivia - Francescano originario di La Verna, arrivò a Viareggio nel 1962 mettendosi al servizio di chi aveva bisogno. E’ deceduto a 90 anni: il suo impegno col popolo Guarani riconosciuto anche dall’Oms ... (lanazione.it)
Video prete che