Un altro caso di ingestione di pila a bottone nuovo allarme del Meyer
Firenze, 24 gennaio 2025 - Dopo l’allarme lanciato appena una settimana fa, in Toscana si è verificato un altro caso di ingestione accidentale di una pila a bottone. Martedì scorso una bambina di un anno e undici mesi è arrivata all’ospedale pediatrico Meyer dopo aver ingoiato una pila: è il quarto incidente di questo tipo negli ultimi due mesi. Per fortuna stavolta gli accertamenti clinici hanno rivelato che il corpo estraneo era arrivato fin nello stomaco, una posizione ritenuta non rischiosa. Dopo due giorni, la piccola ha espulso naturalmente l’oggetto e ha potuto essere dimessa. Le pile sono oggetti molto pericolosi e se si fermano all’interno dell’esofago possono provocare tre tipologie di danni: elettrico, meccanico e chimico. In primo luogo, in una cavità così ristretta quale è quella dell’esofago, l’anodo e il catodo presenti nella pila si attivano e in tempi rapidissimi sono capaci di lesionare gravemente le mucose delle pareti, provocando ulcerazioni anche molto estese.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Un altro caso di ingestione di pila a bottone, nuovo allarme del Meyer
- Un altro caso di ingestione di pila a bottone, nuovo allarme del Meyer
- Firenze, bambina di un anno ingerisce pila a bottone, è salva. E’ il quarto caso in pochi mesi
- Firenze, bambina ingerisce pila e rischia la vita. I medici: "Oggetti pericolosissimi"
- Salvata bimba di 1 anno che aveva ingerito pila a bottone
- Bambino ingoia una pila, un altro caso in Toscana. Il piccolo ricoverato in ospedale
- Dalle monete alle pile a bottone, aumenta l’ingestione di corpi estranei nei bambini: i medici lanciano l’allarme e chiede un registro nazionale
-
Nuovo caso di ingestione di pile, l'allarme del Meyer - In altre situazioni, i piccoli hanno riportato gravi conseguenze, fino alla morte. Lo scorso novembre una bambina è deceduta, un altro è stato salvato grazie alla collaborazione tra l'ospedale ... (rainews.it)
-
Un altro caso di ingestione di pila a bottone, nuovo allarme del Meyer: è il quarto caso in due mesi - Dopo l’allarme lanciato appena una settimana fa, in Toscana si è verificato un altro caso di ingestione accidentale di una pila a bottone. Martedì scorso ... (gonews.it)
-
Terzo caso in due mesi in Toscana. Bimba ingoia pila e rischia la vita. Salvata in extremis al Meyer - Si tratta del terzo caso in soli due mesi in Toscana di ingerimento di pile. A novembre una bambina di 17 mesi di Siena è morta proprio per questo motivo. Un altro piccolo è stato salvato in extremis ... (lanazione.it)
Video altro caso