Inchiesta abusi e pedofilia in Alto Adige | il vescovo di Bolzano chiede scusa alle vittime

Ivo Muser: “Omissioni per colpa mia, insufficiente il controllo sui sacerdoti sospetti”“Chiedo perdono alle persone coinvolte, alle comunità parrocchiali e ai fedeli. La perizia che è stata commissionata non è un punto di arrivo ma un mandato per continuare a lavorare con tutta la determinazione possibile: serve un cambiamento culturale”. Queste le parole che il vescovo della Diocesi di Bolzano e Bressanone, Ivo Muser ha riferito durante una conferenza stampa riguardo l’indagine sugli abusi nei confronti dei minori nella Chiesa in Alto Adige.L’Inchiesta affidata dallo studio legale Westpfahl-Spilker-Wastl di Monaco di Baviera ha rivelato che dal 1964 al 2024 nella Chiesa Altoatesina sarebbero avvenuti decine di casi di abusi sessuali, di cui molti ai danni di minori, da parte di un cospicuo numero di preti.
Leggi su Dayitalianews.com
  • Indagine sugli abusi sessuali nella Chiesa in Alto Adige: 67 casi di pedofilia. Un prete volle celebrare il funerale di una sua vittima
  • Pedofilia, il vescovo di Bolzano chiede scusa alle vittime
  • Pedofilia in Alto Adige: 67 casi di abusi sessuali su minori nella Chiesa altoatesina, tra Bolzano e Bressanone. Un prete celebrò i funerali della sua vittima
  • Il dossier di Bolzano sui preti pedofili: “Decine di abusi sessuali, molti insabbiati”
  • L’importanza del rapporto sugli abusi sessuali nella diocesi di Bolzano-Bressanone
  • Bolzano, 67 casi di abusi sessuali su minori da parte di preti e religiosi
  • inchiesta abusi pedofilia altoPedofilia in Alto Adige, il vescovo di Bolzano chiede scusa alle vittime - AGI - "Chiedo perdono alle persone coinvolte, alle comunità parrocchiali e ai fedeli. La perizia che è stata commissionata non è un punto di arrivo ma un mandato per continuare a lavorare con tutta la ... (msn.com)
  • inchiesta abusi pedofilia altoIndagine sugli abusi sessuali nella Chiesa in Alto Adige: 67 casi di pedofilia. Un prete volle celebrare il funerale di una sua vittima - «Bisogna dare più spazio alle donne nei ruoli dirigenziali ecclesiastici», ha dichiarato il vescovo Ivo Muser, riconoscendo le colpe di un sistema che, fino al 2010, ha sistematicamente ignorato le vi ... (vanityfair.it)
  • inchiesta abusi pedofilia altoPreti pedofili, il vescovo di Bolzano chiude scusa alle vittime: "Serve un cambiamento" - L’inchiesta ha rivelato che dal 1964 al 2024 nella Chiesa altoatesina sono avvenuti 67 i casi di abusi sessuali Pedofilia, vescovo Bolzano: "Chiedo perdono a vittime" “Chiedo perdono alle persone coin ... (msn.com)
Video Inchiesta abusi