Acqua potabile inquinata la Toscana è tra le peggiori d’Italia Città per città la mappa di Greenpeace
Firenze, 22 gennaio 2025 – I Pfas sono sostanze chimiche utilizzate fin dalla metà del secolo scorso in numerosi processi produttivi. Una volta disperse nell’ambiente, queste sostanze risultano estremamente persistenti e possono avere effetti negativi sulla salute come danni al fegato, malattie della tiroide, obesità, problemi di fertilità e cancro. Negli scorsi mesi di settembre e ottobre, Greenpeace ha effettuato un lungo e complesso monitoraggio delle acque potabili di tutta Italia per verificare la presenza di questi Pfas. L’inchiesta e le sostanze rilevate La situazione in Toscana Il caso di Arezzo Il confronto con gli altri paesi L’inchiesta e le sostanze rilevate Le analisi, condotte da un laboratorio indipendente e certificato, hanno determinato la presenza di 58 molecole riconducibili a questo genere di sostanze.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Acqua potabile inquinata, la Toscana è tra le peggiori d’Italia. Città per città, la mappa di Greenpeace
- Acqua potabile inquinata, la Toscana è tra le peggiori d’Italia. Città per città, la mappa di Greenpeace
- La spedizione "Acqua senza veleni" di arriva in Toscana - Italia
- La denuncia di Greenpeace: "Acqua contaminata da PFAS nei fiumi toscani"
- Nuovo report: «PFAS anche in Toscana, inquinamento diffuso e fuori controllo. Ormai è emergenza nazionale»
- I fiumi della Toscana contaminati dai Pfas: a inquinare è anche il distretto cartario
- Acqua contaminata da arsenico, scoperta una membrana per purificarla
-
Acqua potabile inquinata, la Toscana è tra le peggiori d’Italia. Città per città, la mappa di Greenpeace - Il report ha misurato la concentrazione di Pfas e di sostanze cancerogene. Ad Arezzo concentrazioni più alte che a Milano ... (lanazione.it)
- Presenza di arsenico nelle acque distribuite al consumo umano in Toscana - L’arsenico presente nelle acque sotterranee di alcune zone della Toscana è prevalentemente legato a fenomeni ... riguarda i problemi indotti dall’utilizzo di queste acque per uso potabile. Come ... (arpat.toscana.it)
- Monitoraggio delle acque idonee alla vita dei pesci e delle acque destinate alla produzione di acqua potabile - Anni 2017-2019 - Dal 2020 ARPAT provvederà, in collaborazione con la Regione Toscana e con il supporto del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, a rivedere l’elenco dei punti di monitoraggio delle acque ... (arpat.toscana.it)
Video Acqua potabile