Via alla campagna Ecogiustizia subito | in nome del popolo inquinato
Di Legambiente“Le bonifiche del Sito di interesse Nazionale di Taranto procedono a rilento e quelle del Mar Piccolo continuano a non vedere un inizio: una vergogna nazionale mentre nel territorio pugliese si continua a morire per l’inquinamento causato dall’ex Ilva. Vogliamo Ecogiustizia subito: si acceleri il processo di bonifica e si garantisca il risanamento ambientale, il diritto alla salute per i cittadini e un futuro più sostenibile per Taranto”. A chiederlo sono ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera che, con la campagna nazionale itinerante “Ecogiustizia subito: in nome del popolo inquinato”, stanno facendo tappa in alcuni luoghi simbolo dell’ingiustizia ambientale e sociale: dal Piemonte, da Casale Monferrato, una delle aree in cui insistevano gli stabilimenti ex Eternit dove ancora oggi l’amianto continua a fare vittime, al SIN di Taranto, a quello di Porto Marghera (VE), la più importante area petrolchimica d’Italia (22 gennaio) a quello di Priolo, Augusta, Melilli e Siracusa (12 febbraio); e poi il sito ex Caffaro di Brescia (12 marzo), dove è stata riscontrata una contaminazione diffusa da metalli pesanti e policlorobifenili (PCB), per arrivare al SIN Napoli Orientale (3 aprile).
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Via alla campagna “Ecogiustizia subito: in nome del popolo inquinato”
- Bonifica del sito di Priolo, lanciata la campagna “Ecogiustizia Subito”
- Taranto: Prosegue campagna “Ecogiustizia Subito” per bonifiche del territorio
- Ecogiustizia subito
- La campagna "Ecogiustizia subito" arriva anche a Taranto
- «Via l’amianto da Casale Monferrato»: flash mob di “ecogiustizia subito” davanti al tribunale
- Casale, mercoledì al via la campagna nazionale "Ecogiustizia subito – In nome del popolo inquinato"
-
“Cosa significa Eco-Giustizia nel nostro territorio?”: giovedì incontro sui Sin - Per promuovere il riscatto di questi territori, Acli, Agesci, Arci, Azione cattolica, Legambiente e Libera hanno lanciato la campagna “Ecogiustizia Subito” per chiedere impegni concreti sulla bonifica ... (siracusanews.it)
- La campagna “Ecogiustizia subito” arriva anche a Taranto - La campagna ECOGIUSTIZIA SUBITO arriva anche a Taranto. L’obiettivo è ottenere impegni concreti e tempi certi per le bonifiche e l’applicazione del principio “chi inquina paga”; garantendo il diritto ... (studio100.it)
- Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato. La campagna prosegue - È a Taranto la seconda tappa dell'iniziativa nazionale promossa da Acli, Agesci, Arci, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera per chiedere impegni certi e concreti per le bonifiche ... (vita.it)
Video Via alla