Metrotram da Prato a Campi Bisenzio sogno da mezzo miliardo di euro Giani ottimista | ' Si parte’
Firenze, 21 gennaio 2025 – Inizia a prendere forma il progetto per il Metrotram che dovrà collegare Prato a Firenze, ma nella sostanza i finanziamenti e i tempi restano un'incognita. La Regione Toscana, come promesso già la scorsa primavera dal presidente Eugenio Giani, ha depositato al ministero dei Trasporti il progetto per accedere al bando specifico in scadenza il 31 gennaio. E per massimizzare le chance di successo ha scorporato un primo lotto che partendo dalla stazione di Prato Centrale giunge fino a Campi Bisenzio all'altezza di villa Montalvo. Costo dell'operazione: poco meno di 500 milioni. Se i soldi arriveranno velocemente la speranza sarebbe di arrivare entro il 2030 ad avere il mezzo in funzione. Diversamente servirà un piano alternativo. Giani spinge sull'ottimismo: "Ci siamo, partiamo - dichiara il governatore - il Metrotram porterà il trasporto pubblico su ferro nella Piana fiorentina perché, una volta realizzato anche il secondo lotto, giungerà fino a Peretola per connettersi con la linea 2 della tramvia di Firenze.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Metrotram da Prato a Campi Bisenzio, sogno da mezzo miliardo di euro. Giani ottimista: 'Si parte’
- Metrotram da Prato a Campi Bisenzio, sogno da mezzo miliardo di euro. Giani ottimista: 'Si parte’
- Tramvia fino al Meyer e metrotram Firenze – Prato
- Il progetto metrotram: "Mobilità rivoluzionata con il percorso urbano". Tre anni per i lavori
- Il progetto metrotram. Salvini deve dare il via al piano firmato Giani. Richiesta da 450 milioni
- Metrotram Prato-Firenze, Toscana partecipa al bando ministeriale
- Metro-tram Pecci Peretola, Aci Prato sostiene il percorso della Regione: Mazzoni: “E’ il momento di proiettare la Toscana in avanti”
-
Metrotram da Prato a Campi Bisenzio, sogno da mezzo miliardo di euro. Giani ottimista: 'Si parte’ - La Regione Toscana chiede i fondi al ministero dei Trasporti: “Se arrivano velocemente, inauguriamo entro il 2030”. I numeri del progetto: dalla stazione centrale a Villa Montalvo in 20-25 minuti con ... (msn.com)
- Il progetto metrotram. Salvini deve dare il via al piano firmato Giani. Richiesta da 450 milioni - Dalla stazione centrale a via Ferrucci poi viale della Repubblica verso Campi. Appuntamento alla ripresa di gennaio: entro il prossimo mese il progetto metrotram Prato-Campi Bisenzio-Firenze ... (lanazione.it)
Video Metrotram Prato