La Bulgaria ha un nuovo fragile governo ma la crisi politica non è finita

La Bulgaria ha un nuovo governo, nato dopo due mesi di intense trattative seguite alle consultazioni anticipate dello scorso ottobre. Questo sviluppo potrebbe porre fine alla lunga crisi politica che ha coinvolto il Paese. Negli ultimi tre anni si sono svolte ben sette elezioni parlamentari nella nazione balcanica, nessuna delle quali ha prodotto una chiara maggioranza parlamentare né tantomeno esecutivi stabili. Le diverse coalizioni che si sono succedute nel corso dei mesi sono crollate nel giro di pochi mesi, spesso per insanabili contrasti interni, facendo precipitare Sofia in una spirale d’instabilità che ha nuociuto alle credenziali europeiste e alla credibilità internazionale dello Stato. Il nuovo esecutivo, che come ricordato da Eunews ha ricevuto centoventisei «Sì» su un totale di duecentoquaranta voti parlamentari, è guidato da Rosen Zhelyazkov e vede la partecipazione di quattro formazioni politiche diverse.
La Bulgaria ha un nuovo fragile governo ma la crisi politica non è finita

Linkiesta.it - La Bulgaria ha un nuovo (fragile) governo ma la crisi politica non è finita

Leggi su Linkiesta.it
  • La Bulgaria ha un nuovo (fragile) governo ma la crisi politica non è finita
  • Le Capitali – La Germania della “stabilità” è più fragile che mai
  • La virata nazionalista macedone riapre due ferite balcaniche e allontana Skopje dall'Ue (di C. Renda)
  • X Factor 2021, parlano Le Endrigo e Nika Paris: “Un momento memorabile? Il primo ballottaggio”
  • Igor Dodon e Rumen Radev, perché Putin gongola per le elezioni in Moldavia e Bulgaria
  • bulgaria ha nuovo fragileIn Bulgaria c’è di nuovo un governo (per ora). È il settimo in quattro anni - A seguito delle elezioni dell'ottobre 2024, le settime in quattro anni, i negoziati per la formazione di un esecutivo erano stati particolarmente complessi. Sofia sarà ora governata da una coalizione ... (eunews.it)
  • bulgaria ha nuovo fragileBulgaria, fine dello stallo politico: dopo 4 anni nasce un nuovo governo di minoranza. “Durerà poco” - Il nuovo esecutivo è frutto di una coalizione inaspettata tra Gerb, il partito socialista Bsp e ‘C’è un popolo come questo', storicamente rivali ... (ilfattoquotidiano.it)
  • bulgaria ha nuovo fragileLa Bulgaria ha infine un nuovo governo, dopo un lungo stallo istituzionale - Giovedì in Bulgaria il nuovo governo, formato da una variegata coalizione di tre partiti , ha ottenuto la fiducia in parlamento con 125 voti (su 240 seggi), dopo quasi tre mesi dalle elezioni e quattr ... (ilpost.it)
Video Bulgaria nuovo