Infrastrutture Rixi | Le opere sono obiettivi sensibili servono tecnologie avanzate per la loro gestione

“Oggi le Infrastrutture italiane non devono essere considerate solo come asset di interesse nazionale, ma anche come obiettivi sensibili. Per questo motivo, le tecnologie applicate alla loro gestione devono essere di livello militare”. Così il viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti, Edoardo Rixi, intervenuto al tavolo di lavoro “Innovazione digitale e Infrastrutturegestione degli asset strategici del Paese”, organizzato da Sap Italia e tenutosi oggi presso Palazzo Soderini a Roma. Il viceministro ha sottolineato come negli ultimi anni si sia prestata scarsa attenzione all’acquisto di tecnologie, spesso rivelatesi inadeguate di fronte alle sfide attuali.Nella gestione delle Infrastrutture del Paese, secondo Rixi, è indispensabile adottare un approccio più avanzato e strategico: maggiore analisi predittiva, un uso diffuso degli open data per favorire la condivisione delle informazioni e un incremento nell’utilizzo di Intelligenza Artificiale e digitalizzazione.
Leggi su Ildenaro.it
  • Infrastrutture, Rixi: Le opere sono obiettivi sensibili, servono tecnologie avanzate per la loro gestione
  • Infrastrutture, Rixi: Terzo Valico sarà finito entro 2026, non molliamo su opere - Geagency
  • Liguria, ferrovie, botta e risposta Pastorino-Rixi: "Lavori a rilento e in ritardo", "Opere in avanzamento, tempi rispettati"
  • Rixi: "In Liguria sulle grandi opere non si torna indietro. Orlando è sotto ricatto”
  • A&F Live. L’Italia è un Paese per grandi infrastrutture?
  • Rixi: “Gronda, il problema è finanziario”
  • infrastrutture rixi opere sonoInfrastrutture: Rixi, opere sono obiettivi sensibili. Servono tecnologie avanzate - (FERPRESS) – Roma, 21 GEN – “Oggi le infrastrutture italiane non devono essere considerate solo come asset di interesse nazionale, ma anche come obiettivi sensibili. Per questo motivo, le tecnologie a ... (ferpress.it)
  • infrastrutture rixi opere sonoRixi: “Infrastrutture italiane obiettivi sensibili, servono tecnologie avanzate e digitalizzazione” - Il viceministro Rixi richiama l’urgenza di innovazione tecnologica nella gestione delle infrastrutture, puntando su AI, open data e cloud ... (telenord.it)
  • infrastrutture rixi opere sonoTerzo Valico, Rixi: «In primavera ripartiranno i fronti di scavo» - Incontro con le aziende appaltatrici del Terzo Valico al ministero delle Infrastrutture. Cantieri nuovamente operativi dalla primavera ... (ilpiccolo.net)

Video Infrastrutture Rixi